5 modi per salvaguardare i tuoi backup

backup dati_800x533

Se hai intenzione di eseguire il backup dei dati sul tuo PC ma non ci sei riuscito, ora è il momento. Ecco cinque modi per salvaguardare i tuoi backup dei dati. Nessun metodo è perfetto, quindi per il massimo della sicurezza, scegli due metodi e usali contemporaneamente.

Ad esempio, utilizzare un servizio di archiviazione cloud off-site in concomitanza con il NAS (Network Attached Storage) sul posto. In questo modo, se uno dei due fallisce, hai ancora un backup.

Tienili nel Cloud

I servizi di cloud storage sono di moda ora e per buoni motivi. I migliori offrono la crittografia end-to-end dei dati per mantenerli al sicuro, insieme ad alcuni spazi di archiviazione gratuiti e costi ragionevoli per lo spazio aggiuntivo. Sono accessibili sia da computer che da dispositivi mobili ovunque tu sia.

Tra i big player nel campo della archiviazione cloud troviamo:

  • iCloud, per gli utenti dei prodotti Apple, include 5 GB di spazio di archiviazione gratuito. Gli utenti Windows possono anche sincronizzare i loro file con iCloud Drive.
  • Google Drive è integrato con i dispositivi Android. Gli utenti Windows e Mac possono anche scaricare un’applicazione desktop. Il servizio include 15 GB di spazio gratuito.
  • OneDrive è accessibile tramite Esplora file di Windows 10. I dispositivi Android e iOS accedono al sito tramite un’app. Gli utenti Mac possono scaricare un’app dal Mac App Store. OneDrive include 5 GB di spazio di archiviazione gratuito.
  • Dropbox è in giro da un po’. Offre abbonamenti personali e aziendali. L’account personale include 2 GB di dati gratuiti.

Esistono molti altri servizi di cloud storage: MegaBackup, Nextcloud, Box, Spideroak One e iDrive, per citarne alcuni. Stai lontano dai servizi che sono appena usciti.

Tienili su un hard disk esterno

I dischi rigidi esterni e portatili si collegano a un computer alla volta. Di solito sono dispositivi cablati, anche se alcuni hanno funzionalità wireless. Molte unità esterne e portatili ora dispongono dello standard USB 3.0. Lasciamo questa guida per acquistare solo i migliori.

Masterizzali su un CD o DVD

Una volta il più diffuso, la masterizzazione dei dati su CD, DVD o dischi Blu-ray è ora un metodo di backup dei dati molto meno popolare (perché meno intuitivo), sebbene ancora affidabile.

Salvali su una chiavetta USB

Le unità flash USB sono come piccole unità a stato solido che puoi portare in tasca. Mentre una volta erano costose e disponibili solo in piccole quantità, i loro prezzi sono diminuiti e le dimensioni sono aumentate.

Salvali su un NAS

Un NAS (network attached storage) è un server dedicato al salvataggio dei dati. Può funzionare via cavo o in modalità wireless, a seconda dell’unità e del computer, e una volta configurato, può essere visualizzato semplicemente come un’altra unità sul computer.