5 trucchi per usare al meglio WhatsApp

WhatsApp insieme a Facebook è il social network più utilizzato al mondo sia dai ragazzi che da persone più grandi. L’applicazione, resa pubblica per la prima volta nell’ormai lontano 2009, ha da sempre riscosso grande interesse grazie alla sua versatilità e soprattutto alla sua semplicità nell’utilizzo, alla portata di tutti.

Come in ogni servizio ci sono caratteristiche specifiche che, se impiegate, aiutano l’utilizzatore a sfruttare al massimo le potenzialità offerte. Come sicuramente avrete capito protagonista dell’articolo di oggi è la nota applicazione targata Mark Zuckerberg. Senza dilungarci ulteriormente ecco quindi 5 trucchi per usare al meglio WhatsApp.

Creare collegamento ad una chat sulla Home

Per pigrizia o comodità se un servizio può essere ottimizzato è sempre qualcosa che va a vantaggio della praticità. Alzi la mano chi di noi non utilizza quotidianamente questa famosissima app di messaggistica istantanea.

Scommetto che non tutti sono a conoscenza del fatto che WhatsApp permette di inserire sulla Home dello smartphone dei collegamenti specifici alle chat preferite, così da avere sempre a portata di mano le conversazioni che più ci interessano.

Peculiarità dei cellulari mossi da Android è quella di poter creare un collegamento alla chat preferita per consentire di avviare la conversazione in un battibaleno.

Per fare ciò non basterà altro che recarsi all’interno di WhatsApp, tenere premuto sulla chat desiderata, selezionare i tre pallini in alto a destra e scegliere “Crea collegamento diretto”. Come per magia la conversazione scelta sarà ora accessibile direttamente dalla Home del nostro telefono.

Accedere rapidamente alle conversazioni recenti

Se invece possiedi un iPhone o per qualche motivo non volessi creare un collegamento ad una o più specifiche conversazioni WhatsApp sulla Home, l’applicazione acquistata da Facebook nel 2014 prevede la possibilità di accedere alle chat recenti in maniera rapida, pressoché istantanea potremmo dire.

Come? Semplice, eseguendo un tap prolungato sull’icona dell’applicazione si aprirà un piccolo menù con elencate le conversazioni più recenti avute con amici e parenti. A questo punto sarà sufficiente premere la conversazione desiderata per accedervi e iniziare nuovamente a chattare.

Segnare un messaggio come non letto

A chi non è mai capitato di andare di fretta e ricevere un messaggio di fondamentale importanza, che non si può non leggere ma a cui non si riesce proprio a rispondere in quel preciso istante? Il team di sviluppo di WhatsApp ha pensato anche a questo. Da oggi niente più scuse, e nessun messaggio dimenticato.

Per evitare quindi di scordarsi di rispondere ad un messaggio WhatsApp importante è possibile segnarlo come “non letto”. Per farlo dovremo aprire l’applicazione di WhatsApp, tenere premuto sulla conversazione in questione, e una volta apparsi i tre pallini in alto a destra selezionarli e scegliere “Segna come da leggere”.

Impostare uno stato WhatsApp

Se ancora non ne fossi a conoscenza sappi che è possibile impostare uno stato WhatsApp personalizzato. Proprio come le storie Instagram anche gli stati WhatsApp hanno l’obiettivo di intrattenere i contatti presenti in rubrica facendo sapere loro dove siamo o cosa stiamo facendo. Ma non solo…

Come spiegato nell’approfondimento sui migliori stati WhatsApp realizzato dal sito www.phonetoday.it, uno stato WhatsApp personalizzato potrebbe rivelarsi utile per raccontare i propri stati d’animo, esprimere opinioni o semplicemente condividere un momento speciale vissuto. Tutto ciò attraverso l’utilizzo di frasi o immagini che hanno una durata di 24 ore, come avviene anche su Instagram.

Mettere in evidenza una chat

Desideri fissare una chat WhatsApp in alto? Sono molti gli utenti che mettono in evidenza una o più specifiche conversazioni. Come puoi facilmente immaginare fissare una chat in alto potrebbe tornare utile in svariate occasioni. Solitamente si usa stickare le conversazioni di lavoro o con gli amici più stretti.

Nel caso in cui anche tu desiderassi mettere in evidenza una chat ti basterà eseguire un tap prolungato sulla conversazione interessata per poi selezionare l’icona a forma di puntina.

In questo modo la conversazione scelta si troverà sempre in cima e tutti i nuovi messaggi che arriveranno da altri contatti non scavalcheranno la chat messa in evidenza. Questo procedimento è applicabile con qualsiasi tipologia di conversazione, gruppi compresi.

Conclusione

Eccoci giunti al termine di questo articolo. Quelli che hai appena letto sono 5 utili consigli da tenere sempre a mente, perché siamo sicuri che ti aiuteranno ad usare al meglio l’applicazione, che ti ricordiamo essere stata acquisita da Facebook nel 2014 per un totale complessivo di ben 19 miliardi di dollari.