Auricolari bluetooth sicurezza, praticità e diffusione

Auricolari bluetooth_800x533

Auricolari bluetooth: la loro sicurezza

Questo genere di auricolare si trova in commercio da più di dieci anni, però vi è da dire che molte persone ancora non li impiegano.

Le cuffie bluetooth in effetti sono diverse da altre, per cui molte persone non le impiegano per questa ragione ma (dall’altro versante) ci si chiede anche se siano sicure al 100%.

Questa è una domanda che chiunque si dovrebbe porre quando intende acquistare un nuovo dispositivo tecnologico, e quindi dovrebbe valere anche per degli auricolari bluetooth, per rispondere a tale quesito occorre in realtà osservare cosa c’è da chiedersi rispetto a questa tecnologia che oggi in altri strumenti è molto impiegata e acquistata.

Ecco quali sono le tre domande alle quali rispondiamo a seguire:

  • Le cuffie bluetooth sono affidabili per la salute?
  • Le cuffie bluetooth sono sicure quando si è alla guida?
  • Ci sono delle radiazioni pericolose?

Quante volte si è parlato e scritto di radiazioni nocive provenienti da dispositivi tecnologici?

In passato spesso si sentiva parlare di tale problema in relazione a dispositivi mobili, ma la problematica è stata sollevata anche per questo genere di strumento.

In generale il problema delle radiazioni, è qualcosa che le persone vogliono (giustamente) evitare.

Radiazioni delle cuffie bluetooth

Ed ecco quindi la domanda: le radiazioni causate dal bluetooth sono qualcosa di cui ci si deve preoccupare?La risposta necessita di prendere in esame proprio i dispositivi mobili che abbiamo citato in precedenza, è da questi ultimi infatti che partono gli studi scientifici utili a comprendere l’invasività di tali strumenti, comprese le cuffie bluetooth.

A differenza dei cellulari, che hanno bisogno di trasmettere un segnale ad un antenna che può anche trovarsi a molti chilometri di distanza, le cuffie e gli auricolari bluetooth devono raggiungere solo il telefono.

Tutto quello che occorre conoscere sugli auricolari bluetooth lo potete reperire in siti di vendita che trattano questo articolo. La maggior parte degli auricolari e delle cuffie bluetooth emette molte meno radiazioni rispetto ai cellulari. Si stima da studi scientifici che la quota risulta essere di mille volte meno.

Sicurezza alla guida

La legge è chiara rispetto al tema: guida-cellulare, ma si sa che ancora oggi molte persone che di fatto hanno una dipendenza da internet, mentre guidano mettono a rischio la propria e la vita delle altre persone andando a guardare in continuazione lo schermo del proprio smartphone, quando invece bisognerebbe che tenessero gli occhi sulla strada.

Guardare un cellulare durante la guida distrae in almeno tre modalità:

  1. Nella vista: non tenendo gli occhi sulla strada come detto
  2. Sul piano del controllo: tenendo una mano sul volante e l’altra occupata sullo schermo dello smartphone non si ha il pieno controllo delle proprie azioni
  3. Rispetto all’attenzione: la mente di chi è alla guida se è concentrata sulla comunicazione mediata da uno smartphone quindi neanche diretta, è meno concentrata sulla guida

Di fatto indossare degli auricolari bluetooth durante la guida, permette di evitare le distrazioni che si possono avere non avendo questo dispositivo che tende a rappresentare nella funzione che svolge, uno strumento utile alla sicurezza stessa.

Ma anche se adotterete questa accortezza, indossando le vostre cuffie bluetooth, tenete presente che la sicurezza maggiore è data dal fatto che dovete prestare attenzione solo alla strada, quindi dovrete ignorare notifiche, chiamate etc… oppure dovete accostare e rispondere al telefono mettendo le quattro frecce e poi una volta terminata la telefonata, tornare alla guida.

In conclusione, le cuffie bluetooth sono sicure, ma una parte della sicurezza non dipende da loro, ma dal vostro stesso comportamento come si intuisce da ciò che è stato descritto.