Black Friday Amazon Italia 2017: data e offerte

Black Friday img

Il Black Friday 2017 è un evento molto atteso in Italia, come ogni anno Amazon si candida ad essere il leader e trascinatore del weekend più pazzo dell’anno con offerte e promozioni incredibili. Scopriamo la data del Black Friday e in quali giorni i clienti potranno approfittare di sconti che arriveranno fino all’80% su tutte le categorie di prodotti, dagli articoli per la casa ai dispositivi elettronici, dai capi d’abbigliamento ai giochi per bambini e così via.

Sfruttando le offerte di Amazon durante il Black Friday è possibile risparmiare somme davvero considerevoli di denaro, per tutta la durata dell’evento infatti sono garantiti sconti oltre il 30% e spesso e volentieri che superano anche la soglia della metà del prezzo di listino, ovvero il 50%. Un vero e proprio fuori tutto dunque che ogni anno non può che attirare l’attenzione di tutti i consumatori alla ricerca dell’offerta, dell’occasione, della promozione imperdibile. Dalla pagina Amazon Black Friday del sito blackfridaysaldi.it proviamo a prevedere come saranno le offerte del 2017.

Data del Black Friday 2017 e come festeggerà Amazon in Italia

Come ogni anno l’ultimo venerdì di novembre, il giorno seguente al Thanks Giving Day (Giorno del Ringraziamento americano) si festeggerà in tutto il mondo il Black Friday, evento che durerà quattro giorni durante il quale migliaia, decine di migliaia di negozi proporranno i propri articoli a prezzi incredibilmente scontati e i clienti assalteranno i punti vendita per approfittare delle offerte. Quest’anno il Black Friday si celebrerà il 24 novembre.

Amazon, una delle piattaforme online di vendita più famose del globo, negli ultimi anni ha conquistato la scena del Black Friday riuscendo a conquistare l’attenzione e la fiducia di milioni di clienti che, approfittando di offerte incredibili lanciate sul sito quasi ogni ora per ben quattro giorni, l’anno scorso in totale in occasione del Black Friday hanno acquistato circa 1,1 milioni di prodotti.

Per l’intera durata dunque di tale evento Amazon rappresenta una meta fissa dei consumatori, se infatti vengono applicati sconti anche fino all’80% su prodotti rinomati l’azienda allo stesso tempo propone anche migliaia di dispositivi e articoli di marche meno conosciute che, ovviamente, presentano un prezzo di listino già basso e dunque infimo dopo l’applicazione degli sconti.

Il Black Friday di Amazon si struttura in quattro fasi. La prima è quella che parte la settimana che precede l’evento, con il lancio di alcune offerte a sorpresa e una sorta di “anteprima” agli utenti Prime (coloro che detengono l’abbonamento alla piattaforma) che permetterà loro di usufruire in anticipo delle promozioni. Poi il venerdì nero, il Black Friday, si avrà il boom di promozioni lanciate quasi ogni ora con offerte a tempo e disponibilità limitata che verranno polverizzate in neanche un giorno. Finito il primo vero boom di vendite, ovvero quello di venerdì, si procederà con la terza fase che consiste nel mantenere l’attenzione dei clienti fissa sul sito lanciando sia sabato che domenica altre promozioni molto interessanti e garantendo l’arrivo di altri prodotti a prezzi stracciati. L’ultima fase è il Cyber Monday, ovvero il lunedì seguente che sarà l’ultimo giorno di offerte e che concluderà l’evento nel migliore dei modi con altri sconti e la vendita di altri migliaia di prodotti.

Come approfittare al meglio delle offerte e non farsele sfuggire

Per sfruttare al meglio il Black Friday 2017 non è per forza necessario accamparsi davanti i punti vendita dei negozi come ogni anno alcune persone decidono di fare, timorose che prima del proprio arrivo il giorno seguente le migliori offerte potrebbero già essere state terminate e rischiando così non tanto di rimanere a mani vuote (perché non vi è tale rischio) ma di non poter acquistare ciò che si desiderava.

Attraverso Amazon infatti è possibile effettuare anche decine di acquisti direttamente dal proprio computer, seduti comodamente su una sedia e nella più totale tranquillità. Una via molto interessante offerta da Amazon per approfittare al meglio del Black Friday 2017 è quella di diventare un cliente Prime e dunque accedere a moltissime anteprime delle offerte, potendo dunque scegliere in anticipo rispetto alla massa quali prodotti acquistare e in alcuni casi si può addirittura procedere all’acquisto prima ancora che l’articolo sia visibile a tutti.

In questo modo si scongiurerà il rischio di non riuscire ad acquistare i migliori prodotti in vendita ovviamente a disponibilità limitata. La tattica di Amazon è quella di lanciare promozioni circa ogni tre ore per tutti e quattro i giorni, è dunque necessario che coloro che hanno messo da parte una buona somma e hanno intenzione di fare uno shopping intenso controllino il sito della piattaforma digitale Amazon più volte al giorno per scoprire se sono state lanciate nuove offerte. Molte di queste saranno a tempo e la maggior parte terminerà ancor prima della scadenza fissata per esaurimento delle scorte, è dunque raccomandabile stabilire già in anticipo a quali prodotti, articoli e dispositivi si è interessati per non perdersi tra le migliaia di offerte effettuando piuttosto una ricerca mirata

Dopo i dati record registrati in occasione del Black Friday 2016 non possiamo che aspettarci che l’edizione 2017 vada a confermare la leadership di Amazon durante tale evento e soprattutto ci si aspettano ovviamente promozioni all’altezza delle aspettative. Allo stesso tempo è da escludere, o è comunque molto poco probabile, che vedremo top gamma scontati sensibilmente, l’ultima edizione dell’iPhone ad esempio difficilmente verrà venduta con uno sconto superiore al 20% poiché gode già di un mercato molto interessante: occhi puntati dunque sulla fascia media di prezzi, è questa la categoria di prodotti infatti che durante il Black Friday registra il vero boom di vendite. Grazie agli sconti elevati si alza il rapporto qualità-prezzo e molti articoli dunque diventano appetibili per migliaia di clienti, decisi ad acquistare prodotti di qualità ma anche a non spendere cifre esagerate per un singolo dispositivo, capo d’abbigliamento e così via. Il Black Friday 2017 è infatti una via interessante per acquistare un buon numero di articoli spendendo una cifra complessiva bassa, non paragonabile ai prezzi di listino normali privi di sconti che sono in vigore durante il resto dell’anno e che risultano più alti e costosi.