Che cosa significa SEO?

La si sente nominare sempre più spesso, ma tantissime persone non sanno ancora di che cosa si tratti. Stiamo parlando della SEO, un insieme di tecniche che, se ben applicate può portare davvero ad ottenere risultati superlativi in rete.

E se affidarsi a realtà professionali, come, ad esempio, l’agenzia di web marketing Genesi.it, è un passo essenziale allo scopo di ottenere il massimo profitto dall’attività di promozione online, conoscere anche qualcosa in più in merito alle tecniche di promozione stesse può essere davvero utile.

Ecco, quindi, che cosa significa SEO, e anche in quale modo la SEO operi concretamente.

Che cosa significa SEO?

Come prima cosa, si dovrà esaminare in modo piuttosto preciso l’acronimo SEO.

Questo sta per Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca.

Quindi, si può dire, almeno a livello generale, come la SEO si componga di tutta quella serie di tecniche di ottimizzazione di un sito internet allo scopo di farlo trovare con maggiore facilità da parte di un utente che stia ricercando un tema o una serie di informazioni.

Più nel dettaglio si può indicare come nella SEO rientrino tutte quelle attività che sono volte a migliorare un sito web e che, come scopo finale, abbiano quello di portarlo più “in alto” all’interno dei risultati che appariranno nei motori di ricerca per alcune parole chiave.

Sotto un altro punto di vista si può anche dire come la SEO consenta di “guidare” gli utenti verso un sito internet, come farebbe la pubblicità, ma senza usare la pubblicità diretta.

Le tecniche che compongono la SEO sono davvero differenti, ed è anche per questo che una realtà, professionale ma anche personale, presente su internet non si potrà promuovere senza ricorrere ad esperti di questo settore.

Cos’è la SEO più nel dettaglio

Dopo aver capito, a livello generale, che cosa sia la SEO, ora si potrà scendere ancora più nel dettaglio.

Appartengono al camp della SEO le attività di :

  • Ottimizzazione del sito internet
  • Creazione di contenuti web
  • Posizionamento nei motori di ricerca
  • Realizzazione di campagne di web marketing, link building e anche keyword advertising
  • Realizzazione di campagne all’interno dei social network

Si può capire, quindi, come parlare della SEO solo sotto il profilo dei contenuti di un sito sia davvero riduttivo.

Ecco, passo per passo, quelle che sono le reali attività delle quali si compone la SEO in pratica.

  1. Ottimizzazione di un sito internet

Un sito internet per poter essere visitato da molti utenti dovrà avere alcune caratteristiche.

Dovrà essere caricato velocemente, dovrà essere facile da navigare e non dovrà provocare fastidio a chi lo visiti.

Ecco che, quindi, la SEO inizierà proprio dalla valutazione dell’architettura e dell’aspetto del sito internet, che dovrà essere non solo bello a vedersi, ma dovrà essere funzionale e utilizzabile.

Si può pensare, ad esempio, ad un sito internet che abbia immagini davvero troppo grandi. Seppure molto bello, sarà difficile da caricare, e le persone abbandoneranno facilmente l’impresa, passando a visitare un altro spazio web per trovare ciò che cerchino.

Oppure, un sito che sia difficile da navigare: anche in questo caso, l’ottimizzazione SEO sarà essenziale, anche perché strumenti come Google, ormai, tendono a “sanzionare” i siti lenti e difficili da utilizzare.

  1. Creazione ed ottimizzazione dei contenuti

Un sito non è nulla senza i contenuti, e la SEO si occupa anche di questo aspetto.

Rientrano in questo campo, ad esempio, gli studi che si effettuano relativamente alle parole chiave da inserire nei testi.

Ma non solo. Infatti, oltre alle parole chiave, sarà necessario creare un sito che abbia contenuti informativi, interessanti, e che siano semplici da leggere. Ad esempio, i siti che abbiano testi molto lunghi, e mai intervallati da titoli e paragrafi diventeranno illeggibili da parte del pubblico.

  1. Posizionamento nei motori di ricerca

Successivamente ci si occuperà anche di questo aspetto. Si modificherà il sito in modo che questo sia facile da trovare da parte degli utenti, e a seguito della digitazione di alcune parole chiave possa apparire tra i primi risultati per chi voglia informarsi, consultare e decidere.

  1. Realizzazione di campagne di marketing, link building e keyword advertising

Queste sono tutte attività di SEO che vengono effettuate soprattutto off site, cioè all’esterno del sito internet stesso, ma non solo.

Ad esempio, si effettueranno campagne di promozione del sito, oppure si realizzeranno post grazie ai quali gli utenti visiteranno il sito stesso o, ancora, pubblicità che si basino su alcune parole chiave specifiche.

  1. Realizzazione di campagne nei social

Infine, la SEO si occupa anche del marketing e delle campagne social. Si curerà, per questo, la pagina Facebook, o Instagram dell’azienda o del soggetto privato, e si cercherà di portare gli utenti a visitare il sito internet d’origine.

L’obiettivo, in tutti questi casi, è quello di coinvolgere il pubblico, un pubblico che potrà giustamente premiare un sito ben fatto, informativo e adatto alle esigenze.