Classifica del miglior smartphone economico 2017: Samsung, Apple o Huawei?

Immagine articolo smartphone_800x359

Gli smartphone sono ormai una componente fondamentale della vita di tutti, anche per l’utilità dal punto di vista lavorativo e comunicativo. Scopriamo la classifica dei migliori modelli del 2017 a prezzo economico delle principali marche, tenendo quindi in considerazione i prodotti della Samsung, Huawei ed Apple anche se quest’ultima per via della propria linea aziendale preferisce puntare sui top gamma e dunque all’interno della fascia medio-bassa di prezzo propone soltanto i modelli più vecchi.

Quale è il miglior smartphone economico 2017 della Huawei?

Analizzando la classifica di luglio realizzata da Miglior Smartphone Economico nella fascia medio-bassa di prezzi del mercato degli smartphone, non possiamo non partire dalla azienda che si è fatta conoscere e apprezzare proprio per la scelta di tentare di conquistare il primato tra i modelli che vengono tra i 150 ed i 350 euro. Non tuti infatti possono permettersi i migliori smartphone in circolazione, i quali vengono tra i 700 ed i 950 euro, per questo motivo negli ultimi anni sempre più consumatori hanno deciso di acquistare uno dei dispositivi Huawei, questi infatti non costano eccessivamente ma allo stesso tempo vantano caratteristiche tecniche assolutamente ottime.

È Il caso del Huawei P8 Lite, un modello da 3 GB di RAM e memoria da 16 GB espandibile con lo slot dedicato alla microSD. Il display da 5,2 pollici si inserisce all’interno di un design moderno e piacevole da vedere, il punto forte del prodotto in questione è però la fotocamera. Sia quella posteriore (12 MP) che la anteriore (8 MP) permettono di scattare ottime foto anche grazie alle tantissime funzioni automatiche e non incluse nella fotocamera. Il modello è stato lanciato con un prezzo base che si aggirava intorno ai 200 euro, al momento è facilmente trovabile sui 160-175 euro, un costo minimo per un prodotto che vanta un ottimo rapporto di qualità-prezzo.

Anche lo smartphone di punta della Huawei al momento, il P10, presenta un costo decisamente più economico rispetto ai top gamma. L’ultimo modello lanciato infatti ha 4 GB di RAM e memoria massima da 64 GB espandibile con microSD fino a 256. Il dettaglio che salta all’occhio di questo dispositivo è sicuramente la fotocamera, caratteristica a cui la Huawei fa sempre attenzione sia per i migliori dispositivi lanciati che per quelli destinati invece a una fascia di prezzo bassa. La fotocamera posteriore del P10 infatti è da ben 20 MP con una risoluzione da 4992×3744 pixel, numeri davvero da capogiro. Il prezzo del prodotto esce leggermente dalla fascia più bassa di prezzi ed è attribuibile più a quella media, con 400 euro infatti si può portare a casa questo dispositivo uscito molto recentemente in questo 2017 e che presenta caratteristiche tecniche davvero interessanti.

I migliori smartphone Samsung e Apple low cost

Samsung negli ultimi tempo sta mostrando sempre più interesse al mercato medio degli smartphone, a testimonianza di ciò sono stati da poco lanciati in India due nuovi modelli molto economici che tra non troppo tempo arriveranno anche in Europa e in Italia e saranno probabilmente presi d’assalto da coloro che sono alla ricerca di uno smartphone con buone caratteristiche ma non troppo costoso.

I due modelli in questione, Samsung J7 Pro e Max, sono dei dispositivi che vantano ottime caratteristiche tecniche in confronto al prezzo molto basso per il quale sono stati messi in vendita. Il Samsung J7 Max infatti gode di una RAM da 4 GB supportato da un octa core, batteria da 3300 mAh e display full HD da 5,7 pollici. Il modello Pro invece sebbene abbia una RAM da ‘soli’ 3 GB è supportato da una batteria da 3600 mAh e gode di una memoria da 64 GB. Entrambi i dispositivi sono disponibili in versione oro e nero e dispongono di una fotocamera da 13 MP per catturare al meglio le immagini. I prezzi dei due telefoni attualmente in India sono di 250 e 290 euro rispettivamente per Max e Pro.

La Apple al contrario di Samsung e Huawei punta a mantenere il monopolio dei top gamma, una scelta che da una parte permette alla azienda di concentrarsi sulle nuove uscite che conquistano il mercato come l’iPhone 7, dall’altra parte però lasciano un buco sul fronte del mercato di fascia di prezzo medio-bassa che viene colmato allo parzialmente dalla vendita dei vecchi modelli, i quali spesso però vengono addirittura ritirati dal mercato a fronte delle nuove uscite. Attualmente l’unico smartphone Apple che non viene troppo è l’iPhone 5S che si può acquistare per meno di 200 euro. Si tratta probabilmente del dispositivo più longevo e capace di rimanere competitivo sul mercato a distanza di anni dalla uscita che la Apple abbia mai prodotto, aspettando ovviamente le risposte degli iPhone 6 e 7 tra qualche anno.

Classifica smartphone tra Apple, Samsung e Huawei

Tra i dispositivi cellulari che abbiamo descritto in precedenza non possiamo che mettere al primo posto della nostra classifica il Samsung J7 Pro. Uno smartphone completo che presto sbarcherà in Europa e che ci aspettiamo che conquisti il mercato della fascia media di prezzo. Seguono l’Huawei P8 Lite e l’iPhone 5S a pari merito, il primo è più recente e vanta caratteristiche tecniche leggermente superiori mentre il secondo gode delle ottime recensioni di milioni di clienti che lo hanno usato in questi anni. Difficile decretare se il Samsung J7 Max è al livello dei due smartphone appena descritti o se deve accontentarsi della quarta posizione, in ogni caso si tratta di un altro dispositivo molto interessante.

Mettiamo fuori classifica l’Huawei P10 a causa del costo troppo superiore rispetto ai prodotti che occupano i tre gradini del podio, è però doveroso segnalare che si tratta del top gamma della Huawei e viene proposto a un prezzo nettamente più basso rispetto ai leader delle produzioni di Samsung e Apple, addirittura quasi la metà dei top gamma di queste ultime, dunque virtualmente potremmo assegnare la vittoria di questa particolare classifica al Huawei P10 per l’ottimo rapporto qualità prezzo.