Come scegliere la Smart TV perfetta: qualche consiglio 

Una Smart TV è una vera novità dei nostri giorni, che consente di sfruttare appieno sia le potenzialità della tv che quelle di internet.

Si tratta di una forma di intrattenimento intelligente e variegata, per tutta la famiglia, che permette di poter sfruttare le potenzialità dello streaming ma anche usare la tv per navigare fra le app, su internet, sui social, per giocare ed ascoltare musica. Insomma, la Smart TV è semplicemente una tv che è in grado di collegarsi ad internet, oltre che – ovviamente – ai canali tv.

Ci sono anche modelli dotati di browser per navigare su internet, altre per poter fare gaming.

Se le Smart TV un tempo costavano davvero troppo, oggi non è più così e ci sono tanti modelli alla portata di tutti. Ecco perché questo è davvero il momento perfetto per comprarne una, a patto di seguire i nostri consigli per scegliere quella giusta. Eh già, perché di Smart TV ci sono davvero tanti modelli e non è facile capire quale sia quello perfetto per le proprie esigenze.

Ci sono modelli davvero diversi e di conseguenza vogliamo introdurvi alle varie tecnologie, ai vantaggi di ogni Smart TV e alle tipologie che si possono acquistare per trovare quella che fa per sè, tenendo anche conto del rapporto qualità prezzo che è uno degli indicatori fondamentali per poter fare una scelta consapevole ma anche intelligente. Ecco quindi come si sceglie la Smart TV perfetta!

Scegliere la Smart TV: come si fa

  1. Tipologia di pannello. La Smart TV è una tv a tutti gli effetti e quindi è dotata di un pannello. La scelta del pannello migliore, ovviamente, dipende dalle proprie esigenze. Ecco perché bisogna scegliere un modello di qualità fra Plasma, LCD, LED, OLED. Quale scegliere? La maggioranza delle Smart TV con un rapporto qualità prezzo accessibile è dotata di schermo LCD LED. Si tratta di un compromesso sufficiente fra qualità dei colori, risparmio energetico, design e costo non troppo elevato. Ovviamente se si opta per una Tv OLED si potrà avere una maggiore profondità dei colori e la risoluzione perfetta oltre che un nero davvero intenso. Tutto dipende da quanto volete spendere, in sostanza.
    Piccolo plus: esistono anche Smart TV con lo schermo curvo che però è più un effetto di design che non un miglioramento effettivo della visione delle immagini. I prezzi sono abbastanza alti per questa tecnologia.
  2. Risoluzione. Passiamo alle caratteristiche tecniche: una Smart TV deve avere una ottima risoluzione, quindi tenete conto che dovreste partire almeno da un Full HD o da un 4K (UltraHD) per una risoluzione di qualità. In commercio comunque trovate anche Smart TV in 8K, che però sono ancora estremamente costose e sono abbastanza rare sul mercato (e i contenuti che supportano l’8K sono ancora pochi).
  3. Processore. la potenza del processore è un elemento chiave nella scelta della Smart TV. Esso infatti influisce sulla velocità delle app, e siccome si usa la Smart TV anche per utilizzare le app, non è un dettaglio di poco conto.
  4. HDR. Si tratta dell’High Dynamic Range, che consente di rendere al meglio sullo schermo le sfumature delle ombre e dei colori. Costa molto ma va bene per chi cerca la perfezione dei colori.
  5. Wifi Support. Il supporto al WiFi è pensato per aiutare a captare il segnale del WiFi: in ogni caso ogni Smart TV si connette ad internet, ma avere il supporto aiuta se il router non è vicino alla tv.
  6. Ingressi. Non trascurate mai il numero di ingressi, porte Usb e HDMI della vostra Smart TV: devono essercene a sufficienza per le vostre esigenze.