Come stampare etichette adesive, Online e da pc

Leggi la guida con i consigli pratici sulle diverse possibilità offerte dalla tecnologia per creare le etichette adesive di ogni genere, utili a catalogare e mettere in ordine ogni genere di cose

Maniaco dell’ordine e della precisione? Ami che i documenti siano sistemati alla perfezione per avere tutto a portata di mano ed in modo catalogato? Se adori che in stanza, in ufficio o nella tua libreria non ci sia caos e che i documenti siano raccolti in fascicoli etichettati, la soluzione è solo una: le etichette adesive.

Un mezzo facile e veloce che aiuta tutti ad uscire dall’inghippo del disordine. Ma non solo, le etichette sono utilissime anche per chi spedisce molti pacchi o per chi produce conserve alimentari. E ancora ci vengono in aiuto per catalogare scatole e cassetti per mettere in ordine guardaroba o biancheria o gli scatoloni durante un trasloco. Ma sono anche delle simpatiche chicche da apporre su un pacchetto regalo se abbiamo un’attività o se ci piace il mondo dell’homemade per creare sempre pensieri sfiziosi e personalizzati per amici e parenti.

Insomma, le etichette ci salvano in una miriade di situazioni. Ma la domanda che si pongono tutti è sempre la stessa: come creare e poi stampare etichette adesive fai da te? Non disperare, non si tratta affatto di un’impresa ciclonica così come può sembrare. Tutt’altro. È un’operazione piuttosto semplice che può essere fatta anche in casa, basta solo avere gli attrezzi giusti.

Un buon programma di grafica, i servizi online e lo strumento digitale più adatto alle tue esigenze ti permetteranno di stampare etichette adesive fai da te. Così ordine e cataloghi non saranno più un miraggio. Avrai certamente una buona riuscita, anche se le etichette fatte in casa non sono all’altezza di quelle delle grandi aziende e della grande distribuzione che si avvalgono di soluzioni professionali, come ad esempio le etichettatrici Weber Marking System, leader di settore.

Per stampare etichette adesive devi dunque solo scegliere gli strumenti che pensi possano fare al caso tuo. Per tutto il resto leggi la guida qui di seguito e vedrai che i nostri consigli pratici ti renderanno la vita certamente più facile.

Etichette adesive, diverse soluzioni

Le etichette adesive possono essere create in vari modi. Sta a te scegliere la via che ti sembra più congeniale ma anche più facile e pratica per avere in casa e a portata di mano uno strumento utilissimo per catalogare.

Le etichette adesive possono essere create:

  • Direttamente da pc grazie a programmi specifici da acquistare o installare gratuitamente sul proprio computer. Questi programmi permettono di creare e stampare etichette adesive di diversi modi ed essere così indipendenti;
  • Grazie a servizi online presenti su internet che permettono di connettersi alla pagina dedicata e creare il proprio progetto. Questa è la strada ideale per chi non vuole installare nuovi programmi sul proprio pc;
  • Attraverso il programma più usato in assoluto sui computers: Word. Per chi non ama nuovi programmi, servizi web e robe troppo strane e complicate esiste una strada semplicissima. Basta acquistare dei fogli adesivi e ricreare il contenuto delle etichette con il programma di video scrittura installato in automatico su qualsiasi pc.

Come stampare etichette adesive da pc

Usare il proprio pc è il metodo più comodo, che si tratti di stampare foto, documenti, o etichette, come nel nostro caso. Per chi desidera installare sul proprio computer un programma per stampare etichette adesive la strada non è difficile. Ce ne sono molti che possono essere scaricati gratuitamente da internet. Tra questi, uno dei migliori è Avery DesignPro Light che consente di creare a proprio piacimento le etichette più disparate. Dopo aver completato il download, il programma è a tua disposizione, devi solo sperimentare e provare. Scegli i parametri che ti interessano, stabilisci il genere e la tipologia di etichetta che preferisci e personalizzala con testi, codici a barre, forme e immagini. Da qui scegli pure quante etichette desideri e procedi con la stampa. Avery DesignPro Light è un programma semplice ma funzionale e per questo lo consigliamo.

Paper Laber Maker è un altro programma gratuito molto utile per stampare etichette adesive e molto altro. Questo software è indicato, infatti, anche comporre volantini, carte intestate, brochure e cartoline. Ideale per chi cerca un’unica soluzione che possa essere utile in più ambiti. Unica pecca funziona solo per Windows. Grande plus, invece, è l’estrema libertà di creazione e personalizzazione per ideare etichette singole o multiple. Puoi scegliere testo, colori e immagini visualizzando le modifiche nell’anteprima di stampa.

Come stampare etichette adesive online

I servizi online sono perfetti, invece, per chi non vuole avere a che fare con altri programmi su pc. Basta collegarsi alle piattaforme ed il gioco è fatto. Sticker You è un buon servizio online per stampare le etichette adesive. Semplice e intuitivo permette di personalizzare il proprio progetto selezionando immagini proprie tramite la sezione Upload Your Image oppure una di quelle offerte dalla piattaforma web tramite Browse StickerYou. Dopodiché puoi progettare la tua etichetta secondo le tue preferenze, scegliendo le caratteristiche che vuoi, modificando le dimensioni, il colore dello sfondo, inserendo un testo, ruotarla, tagliarla o anche duplicarla.

Sulla stessa scia si pone il servizio web Tico Print. Anch’esso molto facile da utilizzare sia per stampare un foglio con le stesse etichette che uno con etichette diverse. Anche qui ci si può sbizzarrire con la personalizzazione creando un testo ad hoc, scegliendo font e colori, aggiungendo simboli o immagini, codici a barre e QR Code e selezionando le dimensioni che si desiderano.

Come stampare etichette adesive con Word

Per i più tradizionalisti, il buon vecchio Word ci viene in aiuto anche per stampare le etichette adesive. Con il programma di video scrittura è possibile, infatti, creare interi fogli di etichette, tutte uguali tra loro o anche di diverse tipologie, questo puoi sceglierlo tu e stamparle poi sulla carta adesiva precedentemente acquistata.

Basta recarsi nella sezione “Lettere” e scegliere l’opzione “Etichette”. Da qui puoi creare il tuo piccolo progetto scegliendo il tipo di etichetta che preferisci tra i modelli che Word ti propone, con le dimensioni di ognuna e il numero di etichette che preferisci stampare su ogni foglio. Se i modelli preimpostati non ti piacciono, grazie alla sezione “Dettagli” ne puoi creare di personalizzate impostando a tuo piacere i parametri proposti. Una volta scelto il modello, scrivi pure quello che desideri e procedi alla stampa.

Come dicevamo con Word puoi creare anche etichette diverse sullo stesso foglio. Come? Alla voce “Etichette” seleziona “Inizia stampa unione” e poi ancora “Etichette”. Da qui scegli tipo e numero di elementi che vuoi stampare. Da “Layout”, nella griglia che contiene tutte le etichette digita il testo che vuoi e procedi, infine, alla stampa.