Connettività: come risparmiare per la rete domestica o aziendale

Una connettività di elevata qualità non è più una necessità soltanto per le grandi aziende, ma anche per i piccoli uffici e per le abitazioni. Non possiamo più vivere senza Internet e organizzare una rete di qualità è un requisito imprescindibile per la qualità della nostra vita.

Ma come creare una rete ad alte prestazioni senza spendere cifre folli?

Oggi impareremo qualche dritta per acquistare le migliori periferiche e i migliori dispositivi di rete risparmiando, senza trascurare la qualità dei prodotti.

Rivolgersi a siti specializzati in networking è sicuramente una buona idea, anche se scegliere senza conoscerli necessita qualche accorgimento da parte nostra.

I siti generalisti vanno bene, ma soltanto se non abbiamo necessità particolari

Siti retail che si occupano di un po’ di tutto, come ad esempio Amazon, possono esserci utili quando siamo alla ricerca di periferiche e dispositivi per il networking e spesso offrono anche prezzi imbattibili.

Quello che però ci teniamo a sottolineare è che siti del genere non sono specializzati e benché abbiano a disposizione cataloghi pressoché sconfinati, spesso non hanno a disposizione periferiche di nicchia o comunque di qualità molto elevata.

È un po’ la stessa differenza che incontreremmo tra un piccolo artigiano e un grande mobilificio che produce in serie. Il secondo potrebbe essere sulla carta più conveniente, ma andremmo ad acquistare un oggetto meno duraturo e quindi sul lungo periodo più costoso.

Un contatto one to one con il rivenditore può farci risparmiare molto

I siti internet dedicati al networking ti permettono spesso di contattare specialisti via telefono o via mail, specialisti che sono spesso i gestori e/o proprietari del sito stesso, che possono sicuramente indirizzarci verso le periferiche e gli accessori di maggiore qualità.

Un contatto umano che le grandi catene non sono in grado di offrire (farebbero lievitare i costi esponenzialmente) e che però può essere fondamentale tra un buon acquisto e un fallimento.

Avere a disposizione uno specialista, non interessato semplicemente ad aumentare il fatturato, ma appassionato di networking è qualcosa al quale non dovremmo mai rinunciare.

Per le grandi aziende: metti a disposizione del tuo specialista interno un fornitore di qualità

Lo stesso discorso vale per le imprese più strutturate e con più dipendenti, che magari possono permettersi uno specialista interno di networking.

In quel caso a fare la differenza sarà il fornitore che metteremo a disposizione del nostro sistemista e gestore della rete.

Certo, anche le grandi imprese hanno spesso limiti di budget molto restrittivi, ma questo non vuol dire che dovremo costringere lo specialista ad acquistare esclusivamente dai rivenditori più economici e con prodotti più scadenti.

Una rete di qualità aumenta la produttività e soprattutto permette di spalmare l’investimento su più anni, per un risparmio concreto.

I fornitori, e questo lo sanno tutti i grandi imprenditori, possono fare la differenza per il nostro business, anche per questioni all’apparenza marginali come il networking e la connettività delle nostre strutture produttive e amministrative.

Anche in Italia hai a disposizione ottimi rivenditori

Non è vero che per l’elettronica e il materiale più tecnologico devi necessariamente guardare all’estero. Anzi, spesso è proprio in Italia che possiamo trovare i migliori rivenditori in questi settori.

Non farti tentare da chi ti offre prezzi leggermente più bassi, per poi spedire magari da fuori UE e quindi causandoti delle brutte sorprese con dazi doganali e applicazione dell’IVA.

I prezzi dei nostri rivenditori nazionali sono più che competitivi e soprattutto ti permettono di essere certo di avere a disposizione la garanzia europea e nessuna sorpresa al momento dell’import.

Scegliere bene è più importante di scegliere economico

Chiudiamo ripetendo il filo conduttore della nostra miniguida: il risparmio è importante, ma deve essere valutato sulla vita intera dei dispositivi e delle periferiche che andremo ad acquistare e non sul momento immediato dell’acquisto.

Una scelta intelligente è quella di orientarsi sempre verso materiale di qualità. Una qualità che, soprattutto in questo ambito, paga sempre.