Cos’è l’impianto digitale terrestre e quali vantaggi offre

media

Quante volte avrai sentito parlare di impianto digitale terrestre? Sicuramente molte volte e probabilmente anche tu hai un impianto TV di questo tipo ma ti sei mai soffermato a chiederti quali sono veramente i vantaggi che offre questo tipo di tecnologia?

 

  • Per esempio nel passato non potevi scegliere la lingua mentre invece molti canali trasmettono l’audio in più lingue.
  • La qualità delle immagini è migliorata notevolmente. Per esempio il digitale terrestre non è soggetto al degrado delle immagini cosa che invece succede frequentemente nel caso delle trasmissioni trasmesse con il sistema analogico.
  • Il Dolby digital e la tecnologia HD ti permettono di visualizzare lo schermo e di sentire l’audio con qualità eccezionale mai raggiunta prima.

Grazie al impianto digitale terrestre la televisione diventa anche interattiva e hai la possibilità di fare moltissime cose interagendo un po’ succede anche nel web.

Ad esempio con gli impianti digitali terrestri puoi riempire vari tipi di moduli come i questionari oppure essere partecipe di sondaggi. L’interattività del digitale terrestre diventa anche strumento di studio perché ti da la possibilità di consultare guide online.

Il digitale terrestre diventa anche divertimento

La tecnologia digitale fa si che il tuo impianto TV si trasformi in una sala giochi, motivo per cui è molto amata da giovani, bambini ma anche da adulti. E che dire della possibilità di effettuare acquisti online? Nessun problema ora grazie agli impianti di digitale terrestre puoi comodamente acquistare i tuoi prodotti preferiti direttamente dal tuo televisore e di conseguenza è molto apprezzato anche dalle donne.

 

Alcuni tips sul digitale terrestre

Sapevi che la ricezione o copertura del segnale del tuo impianto digitale terrestre può dipendere da cose che forse non immagini neppure?

Una di queste potrebbe essere la consistenza delle pareti della tua casa. Ad esempio li dove le pareti sono molto spesse potrebbe risultare più difficile captare il segnale. Anche la quantità delle pareti di un’abitazione può influire sul segnale digitale.

Addirittura sembra che anche la tipologia di arredamento possa in qualche modo favorire o penalizzare la ricezione del digitale terrestre quindi se ti rendi conto che hai difficoltà nel visualizzare i canali digitali, ti suggeriamo di valutare anche il tipo di arredamento e anche la disposizione del tuo arredamento in casa.

Non ricevi i canali digitali? Mancanza di segnale? Ecco cosa verificare

Una delle prime cose da tenere sotto controllo è il tipo e la qualità dell’antenna e il modo in cui è posizionata. In alcuni casi è necessario effettuare un riposizionamento dell’antenna. In altri casi potrebbe essere necessario orientarsi su un antenna più potente.

Esiste anche un’altra possibilità utilizzando un specifico amplificatore che deve avere queste caratteristiche:

  • deve essere compatibile con il digitale,
  • deve essere posizionato vicino all’antenna,

Per ricevere il segnale devi avere ovviamente anche un decoder. Le televisioni moderne degli ultimi anni hanno tutte un decoder integrato. Se invece la tua non dovesse averlo allora dovrai provvedere ad acquistarlo a parte.

In ultima analisi per ricevere il segnale digitale terrestre hai la possibilità di orientarti sul fai da te con diverse guide online, ma se vuoi avere la certezza di non aver nessun problema di ricezione ti consigliamo di affidarti a tecnici specializzati.