Differenze tra ADSL e Fibra Ottica

adsl speed test

Partendo dal concetto che ADSL e Fibra Ottica (o semplicemente Fibra) sono le due tecnologie  per navigare da linea fissa, vediamo insieme quali sono le sostanziali differenze, per poter avere una chiara visione che ci permetta di scegliere quella più soddisfacente secondo le nostre esigenze: caratteristiche diverse in termini di copertura, prestazioni e costi.

Connessione, Velocità e Affidabilità

Importante sapere che l’ADSL (acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line) utilizza la banda telefonica già esistente e, quindi, “viaggia” su reti già presenti e collaudate, contrariamente alla Fibra per la quale è necessaria sia la posa di nuovi cavi dedicati sia, di conseguenza, un adeguamento delle infrastrutture.

Questo è già un chiaro motivo della maggiore diffusione della ADSL, posto che quindi la Fibra non ha ancora una copertura uniforme sul territorio nazionale (facile comunque verificarne la disponibilità tramite i servizi online di tutti i provider dai propri siti).

Un altro elemento di distinzione è dato anche dall’infrastruttura ed in questo caso il vantaggio risulta essere della Fibra Ottica. I cavi dedicati, infatti, in fibra di vetro (da cui la terminologia che identifica questa linea) assicurano velocità massime di connessione: basti pensare che se una buona ADSL viaggia al massimo a 20 Mbps in download, la Fibra può raggiungere (ed in alcune nostre città già superare) connessioni a 300 Mbps, ed oltre.

Non solo: oltre ad essere più veloce, la Fibra risulta anche più stabile, ed è questo uno dei suoi principali vantaggi, un moderno “scacco al Re” nei confronti della ADSL, a volte ancor oggi debole in certe circostante e zone. La Fibra, infatti, è sicuramente più resistente alle interferenze elettromagnetiche e meno soggetta ad avverse condizioni climatiche, entrambi elementi che possono facilitare la dispersione del segnale.

Senza entrare in dettagli troppo tecnici o approfonditi, specifichiamo soltanto una delle definizioni in acronimo per comprendere quali siano le performances migliori con la Fibra, vale a dire la connessione FTTH (Fiber To The Home), quando, cioè, il cavo in fibra arriva fino all’abitazione dell’utente.

Costi

Abbiamo visto, a grandi linee, ed in un linguaggio molto comprensibile a chi si approccia quotidianamente ai sistemi informatici, per lavoro o per diletto, quali possono essere le caratteristiche, e quindi le differenze, fra i due tipi di connessione. Veniamo quindi alla domanda finale, la più semplice ma anche quella che chiunque si appresti ad installare una linea di trasmissione dati nella propria abitazione si pone: quanto mi costa?

Attualmente, pur se la differenza di costi tende a ridursi sempre di più, la Fibra è ancora leggermente più costosa, dato sicuramente giustificato dal livello di prestazione.

A questo punto, chiaramente, la scelta individuale dipenderà dalle esigenze di ciascuno (chi fa un uso marginale del web può in tutta tranquillità optare per una buona ADSL), dai servizi disponibili nella propria area di residenza e/o occupazione, nonché dal costo finale dei vari gestori, ormai super concorrenziali fra loro, con vantaggi di offerta per noi.

Come sempre, potrebbe valere il motto del “chi più spende, meno spende”, ma la scelta resta individuale ed assolutamente libera.

Buona navigazione!