Gli strumenti necessari per inviare file di grandi dimensioni

pexels-photo-335907_800x536

Inviare tramite posta elettronica grossi archivi compressi, un intero servizio fotografico, un video o un backup corposo, in molti casi, risulta essere un’impresa piuttosto difficile nonché impossibile. Considerati i limiti imposti dai vari provider di posta elettronica come Libero o Gmail, di solito gli allegati delle e-mail non possono superare i 25-50MB altrimenti bisognerà ricorrere a servizi accessori offerti gratuitamente come Google Drive o Jumbo Mail che ci consentono di fare l’upload di file pesanti su cloud così da permettere al destinatario del messaggio di scaricarli entro 7 giorni direttamente dallo spazio web che ci è stato riservato.

Ma oltre ai servizi già offerti dai provider di posta elettronica, vediamo insieme quattro valide alternative che possono essere utili per inviare file di grandi dimensioni in modo facile, intuitivo e soprattutto gratuito.

WeTransfer

Il primo servizio suggerito, probabilmente il più noto, si chiama WeTransfer. E’ un servizio che permette l’invio di file fino a 2GB, gratuitamente e senza registrazione.

Per usarlo andiamo sul sito ufficiale, accettiamo le condizioni contrattuali e clicchiamo su Aggiungi file che compare a sinistra. Quindi selezioniamo da Esplora risorse o dal Finder gli elementi che vogliamo inviare con WeTransfer.

Completiamo l’upload e solo al termine decidiamo se inviare il tutto tramite e-mail compilando i campi suggeriti o se ottenere un link di condivisione: in entrambi i casi, i file caricati saranno disponibili per 7 giorni, successivamente verranno eliminati.

WeTransfer offre un pacchetto chiamato Plus a 12 euro al mese, che permette l’invio di file fino a 20GB e di archiviarne fino a 100GB, di prolungare la disponibilità dei file scaricabili e di utilizzare una password per impedire il download a persone non autorizzate.

MelaRumors ha pubblicato una guida completa su come funziona il servizio, i piani e come usarlo anche da dispositivi iOS e Android.

Smash

Smash è una seconda alternativa abbastanza diffusa negli ultimi tempi: con un’interfaccia simile a WeTransfer, permette di inviare file senza limiti di dimensioni offrendo fino a 14 giorni di tempo per scaricare il pacchetto.

Dopo aver accettato le condizioni contrattuali previste ed evidenziate sul sito ufficiale, dobbiamo trascinare i file da condividere sulla S che compare all’interno del browser per iniziare l’upload.

Terminato il caricamento dei file su cloud, compiliamo il messaggio di posta elettronica da inviare, specificando oggetto, corpo del testo e mittente oppure preleviamo il link da condividere.

Nonostante sia molto conveniente, è disponibile anche in versione Premium a soli 10 euro al mese e consente la brandizzazione della pagina di upload e di aumentare la disponibilità del download fino a 365 giorni. L’abbonamento può essere ridotto a 5 euro mensili, sottoscrivendolo per un anno intero.

Dropbox

Tra i servizi di cloud storage (se non sai quali sono, ti suggerisco di dare un’occhiata all’articolo dedicato su Wikipedia) tra i più datati c’è DropBox: ancora molto utilizzato da chi è abituato a lavorare con cartelle condivise, il piano di partenza costa 8,25 euro al mese e prevede uno spazio di archiviazione di 1TB. Anche in questo caso, possiamo fare l’upload dei dati da condividere semplicemente trascinandoli nell’area di lavoro della web app e successivamente prelevando il link da condividere per permettere il download.

Mega

Infine, un’ultima soluzione assolutamente comoda per inviare file pesanti tramite e-mail si chiama Mega. Basta iscriversi al servizio gratuitamente e completare degli obiettivi richiesti per poter ottenere uno spazio web di 50GB da poter utilizzare per condividere file e cartelle con altre persone o archiviare i backup dei nostri dati sulla “nuvola”. In alternativa, sono disponibili dei piani in abbonamento mensile a partire da 4,99 euro per 200GB.

Per condividere un documento con Mega è sufficiente entrare nell’area utente con le credenziali i possesso e trascinare il file o la cartella che vogliamo inviare all’interno della finestra in cui compaiono tutti gli altri dati archiviati.

Completato l’upload, facciamo un clic con il tasto destro del mouse sull’elemento da condividere e scegliamo Ottieni link: basterà inviare il link tramite e-mail, WhatsApp o altri metodi per consentire al destinatario di effettuare il download.