Il miglior smartphone Android? Quello di fascia media

Asus ZenFore 2 ZE551ML

Lo smartphone è ormai diventato la naturale estensione del nostro corpo, un oggetto quasi indispensabile nella vita quotidiana sia privatamente che a lavoro. Essendo quindi una componente così importante per la nostra società è necessario ponderare bene un acquisto di questo tipo analizzando quelle che sono le nostre reali esigenze in termini di funzionalità.

Di recente vi abbiamo parlato di come scegliere il dispositivo adatto alle vostre esigenze mentre in questo caso abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione proprio sugli smartphone il cui perfetto connubio tra qualità e prezzo è riconducibile alla fascia media del mercato e nel corso di questo articolo scoprirete il perchè.

Gli smartphone di fascia media sono tutti Android

Quando si pensa alla fascia media del mercato ci si riferisce in particolar modo agli smartphone Android poichè sono gli unici che forniscono all’utente una vasta scelta sia in termini di prezzo, che di design e funzionalità.

Le caratteristiche di uno smartphone di fascia media

Senza dubbio la prima caratteristica a cui bisogna fare riferimento è il prezzo. Uno smartphone di fascia media si aggira tra i 200 e i 350 euro a seconda delle sue specifiche tecniche e del brand che lo ha prodotto.

Sebbene il prezzo sia un segnale interpretativo immediato per riconoscere uno smartphone di fascia, acquistarne uno dal prezzo più alto non ci da la certezza che sia quello giusto.

Quale smartphone di fascia media comprare?

È proprio questa la domanda che dovreste porvi per iniziare a ragionare sulle funzionalità indispensabili per il nostro stile di vita e sulle funzionalità trascurabili o addirittura inutili. Scegliendo uno smartphone di fascia media si è consapevoli di rinunciare allo smartphone completo a tutto tondo, infatti i migliori smartphone di fascia media per fotocamera sono caratterizzati da una durata della batteria non ottimale mentre a loro volta i migliori smartphone di fascia media per durata batteria, sono carenti nel comparto fotografico e via dicendo.

Fortunatamente alcune caratteristiche degli smartphone di fascia media sono complementari, come ampio display e durata batteria, di conseguenza un dispositivo con schermo abbondante avrà al suo interno una batteria capiente per far fronte alle necessità energetiche dello stesso display.

Online è possibile reperire tantissime diverse liste dei migliori smartphone di fascia media, come quella proposta dagli autori di MasterGeek che è basata principalmente sul rapporto qualità-prezzo attuale degli smartphone dove rientrano anche ex top di gamma dimenticati da alcuni, ma ancora in grado di dare delle soddisfazioni.

I migliori smartphone di fascia media

I migliori smartphone di fascia media si caratterizzano per la loro “modestia” non si configurano come dispositivi eccezionali in un singolo ambito (es. foto bellissime o velocità fulminea) ma sono perfettamente equilibrati, e riescono a far fronte a tutte le necessità giornaliere come chiamate, messaggi, foto/video e navigazione internet senza intoppi o rallentamenti.

È questo il caso dei dispositivi con Android One, per fare un esempio, si tratta smartphone di fascia media da circa 200 euro che non possiedono particolari personalizzazioni grafiche nell’interfaccia, ma sono ottimizzati per fornire un’esperienza di utilizzo fluida nella maggior parte delle operazioni quotidiane senza rinunciare ad alcune preziose funzionalità avanzate e di ultima generazione.

Un altro esempio può essere rappresentato dagli smartphone Android cinesi, nel senso stretto del termine, che vengono proposti nel nostro mercato a prezzi molto bassi nel totale rispetto delle specifiche tecniche da brand come Vernee, Honor, Xiaomi e pochi altri.

Recensioni smartphone di fascia media

Le recensioni sono il principale strumento per valutare indirettamente uno smartphone di fascia media quando si è indecisi, in questo ci vengono in aiuto molti youtubers che valutano i dispositivi secondo il loro personale utilizzo e che spesso non si discosta troppo dal quello di un utente medio.