Come individuare un toner compatibile di buona qualità per la tua stampante

toner-compatibili-scegliere_678x600

Come individuare un toner compatibile di buona qualità per la tua stampante

Toner e cartucce compatibili

Il mercato della stampa e di tutti i relativi accessori sta vivendo un periodo di crescita costante. Veniamo bombardati da migliaia di offerte che promettono prodotti di qualità a prezzi relativamente bassi. Ma come ci si può orientare in questo mercato che è diventato ormai una vera e propria giungla?

Alla moltitudine di offerte proposte dai punti vendita tradizionali, nei quali è possibile vedere e toccare il prodotto, valutarne la qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione dello stesso avendo anche la possibilità di confrontarsi e farsi aiutare con validi consigli dal personale competente, si aggiungono moltissimi negozi online che propongono gli stessi prodotti ( a volte a prezzi molto più convenienti ).

Molto spesso la differenza è generata dal modo di fare pubblicità, dalla modalità di presentare il prodotto, dalle grafiche accattivanti, dal prezzo offerto che però, pur catturando l’interesse iniziale del consumatore, non sempre rispettano i canoni di qualità e resa come da promessa.

Ma è possibile individuare un modo che ci eviti di incappare in acquisti che possono risultare nel tempo deludenti?

Evidenziamo alcuni aspetti rilevanti per scegliere il giusto toner compatibile

Il primo passo è quello di scremare tra i tanti negozi quelli maggiormente affidabili e di seguito monitorarli con attenzione. Di ogni negozio ( fisico oppure online ) è importantissimo verificarne:

  • Data di inizio attività ( in particolar modo per i negozi online )
  • Attendibilità dei commenti, delle recensioni e dei feedback con relativo punteggio ( che di solito si presenta sotto forma di stelle ) se parliamo di un e-commerce; La soddisfazione dei consumatori invece è il metro di giudizio per valutarne affidabilità e qualità post vendita
  • La presenza / assenza di molteplici brand è un’importante fattore che inciderà molto sulla scelta finale. Un numero elevato di brand porta ad una maggiore scelta e ad una maggiore possibilità di individuare il prodotto adatto alle nostre esigenze. La possibilità di scegliere tra diverse marche e tra diversi prodotti è sinonimo di negozio affidabile e di successo che offre buoni prodotti riducendo il rischio di acquistare un prodotto scarso e deludente in termini di resa e qualità di stampa.

Una volta individuato il negozio che fa per noi, è necessario procedere con la scelta del toner compatibile con la nostra stampante.

Se avete già utilizzato un toner di una specifica marca e vi siete trovati bene, il consiglio è quello di continuare a scegliere il toner di questo brand anche perché una differenza di pochi euro non vale l’incertezza della qualità relativa al prodotto.

Non è un’ impresa semplice trovare toner compatibili adatti alla vostra stampante, poiché ci sono numerosi fattori da non sottovalutare:

  • Numero di pagine stampabili che il toner garantisce. Questo valore è sempre una stima il più delle volte molto ottimistica e quindi da valutare con molta cautela. Infatti nella maggior parte dei casi il valore delle pagine stampabili espresso dal produttore del toner è sempre inferiore alle aspettative
  • Copertura della pagina. Questo è un valore percentuale che ci indica la superficie di foglio coperta. Un valore importantissimo poiché incide molto sul numero di pagine che il toner in questione andrà poi a stampare.

 

Sperando di essere stati utili con questi consigli. Ricordiamo che la prudenza quando si effettuano acquisti per la propria stampante è sempre qualcosa di necessario affinché non si incomba in un acquisto deludente in ottica di qualità.