La scelta dei un cellulare per anziani

La scelta dei un cellulare per anziani_800x493

Quando si ha un anziano in famiglia, che per mille motivi vive da solo, o trascorre da solo molte ore al giorno, è opportuno che questo porti sempre con se un cellulare per anziani.

Questi prodotti non è detto che debbano avere poche funzioni o che siano fuori moda, ma devono semplicemente essere facili da usare, o per meglio dire, lo devono essere per la persona alla quale sono destinati.

Ci sono infatti alcuni aspetti che devono essere presenti in ogni buon cellulare per anziani. Qui di seguito ne troverai elencati i principali.

Facilità di utilizzo

È questo il punto di partenza da cui iniziare per scegliere un prodotto di questo tipo. Quando possibile, è meglio andare ad evitare le versioni touch, ma optare per un modello classico, con display e tastiera. Questo perché il telefono avrebbe una struttura più simile a quella di un telefono fisso.

Inoltre premere fisicamente i tasti darebbe più sicurezza, all’anziano, di avere davvero digitato il numero in questione. Per essere facili da premere i tasti dovranno essere di grandi dimensioni e morbidi.

I numeri devono essere ben visibili, quindi meglio ancora se colorati con un colore che spicchi su quello che è il fondale del tasto stesso. Inoltre devono essere retroilluminati.

Questo permetterà alla persona che andrà ad utilizzarlo di avere un’ottima visuale e soprattutto di poterlo usare anche quando c’è poca luce.

La retroilluminazione sarà utile anche ad anziani che hanno problemi di vista. Nelle versioni che permettono anche di mandare sms è opportuno che sia presente oltre che al T9, forse più adatto a chi è più avvezzo alla tecnologia, la possibilità di comporre i messaggi in modo classico.

Il display

Questo è il secondo aspetto da valutare, prima di procedere con l’acquisto di un telefono per anziani. Dovrà essere possibile andare a regolare la grandezza dei caratteri tra piccolo, medio e grande.

Solo vedendo bene cosa comparirà sul display, l’anziano potrà andare ad utilizzarlo nel modo giusto e si sentirà così anche più sicuro.

Maneggevolezza

I telefoni per gli anziani migliori sono quelli che si possono tenere tra le mani senza difficoltà e che quindi non hanno dimensioni che siano troppo ridotte.

Anche i tasti devono poter essere premuti con tutto il dito, senza correre il rischio di premerne più di uno alla volta.

Presenza di tasti per le emergenze

Un buon telefono è quello che permetta di associare ad un numero, che di solito è uno dei primi presenti sulla tastiera, un numero da chiamare in caso di emergenza, come quello del 118 o di un parente vicino.

In questo modo l’anziano si andrà a sentire più sicuro e saprà che, in caso di emergenza, non dovrà andare a comporre il numero, ma sarà sufficiente premere soltanto un tasto.

Il suono

Un problema che spesso affligge le persone avanti con gli anni è legato all’udito. I telefoni migliori sono quelli che permetteranno di regolarne l’intensità, ma, allo stesso tempo, non andare a deformare quello che è il suono.

Questi appena visti sono punti che non devono mai mancare se la persona che dovrà utilizzare il telefono è poco amante della tecnologia.

Per i nonni sprint ci sono invece versioni più alla moda, che permettono di navigare su internet e di istallare applicazioni di messaggistica come Whatsapp o di social network come Facebook o Twitter.