Localizzatore GPS per Auto: a cosa serve e come sceglierlo

Un localizzatore satellitare per auto, detto anche localizzatore gps, è un dispositivo che consente di conoscere in ogni momento la posizione di un veicolo. Sfruttando il sistema di posizionamento globale può essere utilizzato anche per conoscere il tragitto percorso da un’automobile o lo stile di guida adottato. Per questo motivo il gps per auto è molto utilizzato sia per consentire il ritrovamento di un veicolo rubato, sia per monitorare l’utilizzo di un veicolo domestico o aziendale.

Per farci un’idea dettagliata delle potenzialità di questi dispositivi, abbiamo collaborato con gli esperti di TecnologiaTop.it, che hanno già trattato in passato l’argomento localizzatori gps per auto.

Funzioni di un Localizzatore GPS per Auto

Nel 2018, le auto rubate sono state oltre 105.000. Il dato è oltretutto in incremento rispetto agli anni passati. Una marginale consolazione arriva dal fatto che oltre il 55% delle auto che montano un localizzatore GPS vengono recuperate dalle forze dell’ordine e restituite ai legittimi proprietari.

Inoltre alcuni modelli hanno funzioni che aiutano a prevenire il furto, come il geofence, che avvisa il proprietario se l’auto viene spostata, o addirittura come il controllo remoto del motore, con la possibilità di spegnerlo dallo smartphone e obbligare i ladri ad abbandonare il veicolo. Con i modelli più sofisticati è possibile anche ascoltare le conversazioni che vengono fatte in auto.

Ma la funzione di un GPS per auto non è solo quella di rintracciare un veicolo rubato, anzi è un utile strumento per monitorare consumi, stile di guida e tragitti percorsi dai propri dipendenti con l’auto aziendale. Oppure può essere utilizzato come deterrente alla guida spericolata per un neopatentato. Alcuni modelli infatti possono avvisare i genitori se vengono superati dei limiti di velocità prestabiliti. Oppure possono avvisarli se l’auto subisce un urto.

Per i genitori più apprensivi esistono anche modelli che notificano le accelerazioni troppo rapide o l’accensione al di fuori degli orari di coprifuoco stabiliti. Insomma si tratta di un dispositivo versatile e con tante comode funzioni. Farne un uso assennato è la cosa migliore, perché nessun dispositivo elettronico potrà sostituire la fiducia fra un genitore e i figli.

Come scegliere un GPS per Auto?

La distinzione principale è fra modelli a calamita, che quindi vanno comodamente posizionati sotto l’abitacolo, e modelli da fare installare all’elettrauto, collegandoli alla centralina. Se il punto forte dei primi sta nella comodità di applicazione, i secondi possono vantare una serie di rilevazione di dati molto più ampia.

Personalmente consiglio i modelli a calamita per un uso domestico e quelli cablati per il monitoraggio di flotte aziendali, dove il consumo di carburante e lo stato generale dell’auto, sono dati importante da rilevare.