Loft da sogno o scaffali da negozio fai da te: quanto è social l’interior design?

19_600x600

Sui social le immagini giocano un ruolo fondamentale. In particolare Instagram e Pinterest mettono al centro della loro strategia la foto che diventa un modo immediato e diretto per comunicare. Le aziende che si occupano di interior design ma anche i semplici appassionati pubblicano ogni giorno immagini evocative che ricevono milioni di like e commenti da utenti in cerca di ispirazione. Sono davvero tanti i gruppi facebook e i profili social dedicati alla “homeinspiration” e, grazie a questi, possiamo riuscire a capire quelle che sono le principali tendenze dedicate al settore. Dai profili dedicati al fai da te, dove scaffali da negozio diventano scarpiere, all’arredo di loft con mattoni a vista che strizzano l’occhio allo stile industrial, ecco un viaggio tra le tre principali tendenze social dell’interior design.

Bello e impossibile

Ville da sogno, loft con vista, arredi di lusso: la prima tendenza della homeinspo ci apre le porte delle case dei ricchi. Instagram e Pinterest ci raccontano, attraverso le immagini, lo sfarzo di salotti e camere da letto con arredi estremamente costosi. Questi profili solitamente provengono dagli Stati Uniti ed è percepibile anche dal gusto e dalle scelte estetiche. Cucine con isole molto ampie, bagni con vasche idromassaggio costose ma anche opere d’arte e dettagli di rara bellezza tutte da invidiare sono le protagoniste di numerose gallery. Una delle tendenze principali, che ha spopolato la scorsa estate, riguarda in realtà gli esterni. Si tratta della piscina a sfioro. Questo tipo di piscina offre, a colpo d’occhio, una vista suggestiva e unica nel suo genere. Sullo sfondo di queste foto compaiono spesso paesaggi immersi nella natura o grattacieli altissimi che donano subito un senso di infinito e che fanno sognare.

Spazio al Fai da te: la versatilità degli scaffali da negozio

Se da una parte i social sono popolati da immagini che propongono uno stile di vita al di sopra dei normali standard, dall’altra non mancano spunti e consigli per aiutare a risparmiare. Uno dei modi migliori è senz’altro quello di optare per il fai da te. Ecco che spuntano scarpiere fantasiose ricavate da scaffali da negozio, biciclette che diventano parte integrante dell’arredo o botti che si trasformano in pratici comodini. Con gli scaffali da negozio si può fare davvero qualunque cosa: dalla dispensa per la cucina alla mensola per il garage. Basta procurarsi degli scaffali da negozio in buono stato e colorarli con la vernice più adatta all’arredo. Sempre molto apprezzata, poi, tra le tendenze social legate al riciclo la scala in legno da utilizzare come appendiasciugamani per il bagno.

Tutte le sfumature del bianco

La tendenza che però regna sovrana è senza ombra di dubbio la passione per il bianco. E’ questo infatti il colore che prevale nelle gallery pulite ed eleganti di numerosi profili dedicati all’interior design. Superfici in marmo, letti da sogno, cucine, bagni o camere per i più piccoli tutte total white: il bianco, complice anche lo spopolare dello stile scandinavo, è ormai il colore preferito dagli appassionati e dai design addicted sui social. Siamo sicuri che questa tendenza continuerà a regnare indiscussa sui profili social; quindi spazio al bianco e alla sua infinita versatilità.