Mountain bike: i consigli sull’acquisto

mtb bici usata

Se si vuole entrare a far parte del mondo delle mountain bike, non bisogna pensare che basti semplicemente entrare in un negozio e prendersi la bicicletta. Sul mercato esistono tantissimi modelli, fasce di prezzo e modi di personalizzazione che potrebbero subito mettervi in crisi. Per questo abbiamo deciso di aiutarvi a fare chiarezza, lasciandovi qualche consiglio pratico.

Prima di tutto cercate di fissare un budget e di scegliere il canale di vendita che preferite. Le biciclette si possono comprare online o in negozio ed è possibile acquistarle nuove o usate. Per iniziare, va benissimo anche acquistare un prodotto di seconda mano (vedi ad esempio le mountainbike usate mondobicistore). Visto che siete alle prime armi, consigliamo di farsi consigliare in negozio, così da avere le idee un po’ più chiare.

Dopo aver più o meno deciso dove andare per l’acquisto, è arrivato il momento di capire che tipo di mountain bike potrebbe fare al caso vostro. Le mtb vengono prodotte sostanzialmente con tre tipologie differenti di ruote: ci sono le 26 pollici, le 27,5” e le 29”. Le 26 stanno piano piano cadendo in disuso. Comunque, il formato della ruota dipende tutto dai tipi di percorsi che volete affrontare, cioè se sono particolarmente estremi o se sono più facili.

Passiamo ora a un’altra parte fondamentale della mountain bike: il telaio. Una bicicletta può essere realizzata in differenti materiali principalmente la scelta ricade tra alluminio o carbonio. Il carbonio è un materiale ottimo, solo che ha il difetto di essere molto costoso. Per cui, per iniziare consigliamo di andare su una mtb in alluminio.

Le mountain bike possono montare dei differenti tipi di ammortizzazione. Le mtb possono essere infatti o front suspension o full sospension. Le prime presentano solamente un ammortizzatore nella parte frontale, mentre le seconde montano un ammortizzatore pure nella parte posteriore. Le mtb full sono ottime per chi ha qualche problema alla schiena. Infatti, in questi casi conviene cercare di ridurre al minimo possibile i colpi e vibrazioni nella parte posteriore della bici.

Per quanto riguarda invece la taglia, potete consultare le tabelle che si trovano online o farvi consigliare direttamente da un esperto in negozio. Ricordatevi che è fondamentale acquistare la bicicletta della giusta misura.

Per quanto riguarda il canale di acquisto, dobbiamo dire che nel web si possono trovare offerte molto interessanti, proprio perché si ha la possibilità di comprare il mezzo senza intermediazione. Se però volete assistenza, vi conviene andare in un negozio fisico.