Registra il tuo schermo (del pc)

come registrare lo schermo del pc

Oggi vogliamo dedicarci a spiegare l’utilità di una tipologia di programmi molto utilizzati dai più esperti, ma poco conosciuti dai meno esperti, che non riescono così a carpire l’utilità di questi programmi che possono aiutare tantissimo gli utenti in molte piccole cose.

Parliamo principalmente dei programmi di cattura video dello schermo, che consentono di registrare tutto quello che si vede sul monitor del tuo pc, consentendo di aggiungere dell’audio (voce o musica a piacimento) e permettendo quindi di realizzare dei filmati piccoli o grandi, per spiegare ad esempio come svolgere un determinato compito oppure per ricordarsi dei passaggi che possono dover essere fatti frequentemente.

Pensate ad esempio all’utilità di poter far vedere ai vostri genitori, che con il pc non hanno tanta dimestichezza, tutti i passaggi che devono fare per poter svolgere le loro pratiche bancarie, piuttosto che per collegarsi online e fare delle videochiamate con i vostri bambini.

Questa tipologia di software viene infatti utilizzata soprattutto per la realizzazione di videocorsi, gratis o a pagamento, che consentano di imparare l’utilizzo di un programma in particolare piuttosto che spiegare l’utilizzo del pc in generale.

Molte delle videoguide che guardate su YouTube sono realizzate grazie a questi programmi di cattura video. Programmi particolari, come quelli per specialisti, prevedono tutti delle videoguide per insegnarne il funzionamento e l’utilizzo.

Anche nel vostro piccolo, vedrete che l’utilità di questi software è importantissima. Poi, se sceglierete di scaricare un programma come quello offerto da Movavi, che vi abbiamo consigliato, avrete a disposizione molto di più che un semplice registratore di video cattura schermo, potendo utilizzare tantissime funzionalità, che vi consentiranno di ottenere dei video di altissima qualità, con pieno controllo di ogni momento ed ogni caratteristica dei vostri filmati.

Provate anche voi a scaricare la versione di prova gratuita del programma e cominciate a registrare i vostri primi video, magari spiegando ad amici o parenti (che non hanno grande dimestichezza con il computer come voi) tutti i passaggi che devono fare per poter ottenere l’obiettivo desiderato.

Se siete esperti di qualche programma particolare, vi consigliamo di realizzare delle video guide sul suo funzionamento e di pubblicarlo su YouTube. Vedrete che comincerete ad ottenere molte visualizzazioni e potrete cominciare a pensare di guadagnare qualcosina con le vostre video lezioni.

Provate subito il programma di cattura video di Movavi e cominciate a realizzare le vostre prime video lezioni.