Strumenti gratis per l’analisi del profilo Instagram 

strumenti-analisi-instagram-1

Conoscere le statistiche di un profilo Instagram è fondamentale per chiunque utilizzi questo social non semplicemente per condividere notizie e foto, ma soprattutto per vendere, o per fare l’influencer. Insomma, se si ha un account Instagram per Business – ma in alcuni casi anche un account privato – usare gli strumenti per le statistiche e le metriche è davvero importante perché consente di concentrarsi sulla propria attività e di capire cosa bisogna fare per migliorarla.

Non solo. Quando si conoscono le metriche di Instagram è anche possibile capire quali sono i post che hanno migliore successo e quali invece quelli che sono da migliorare.

Ad esempio questo consente di capire che alcuni post possono essere particolarmente graditi ai propri fan mentre altri invece non sono affatto graditi, e via dicendo. Questo permette di concentrarsi su determinati contenuti, ma gli strumenti di Instagram permettono anche di conoscere quali sono gli orari migliori per pubblicare e quali invece quelli peggiori e via dicendo.

Insomma, usare gli strumenti di Instagram è davvero utile, meglio ancora se sono gratis. Già perché alcuni tool sono a pagamento e sono molto completi, ma ci sono anche strumenti che sono gratuiti e che comunque offrono dei buoni spunti per conoscere l’andamento del profilo Instagram.

Ecco quindi alcuni utili consigli per utilizzare strumenti di analisi adeguati per il proprio profilo Instagram.

I migliori strumenti per Instagram

  1. Iconosquare. Uno dei miglior strumenti in assoluto per poter conoscere al meglio le potenzialità del profilo Instagram è Iconosquare. Si tratta di uno strumento che permette di gestire il profilo e di conoscere tutte le statistiche dell’attività dell’account. Inoltre questo tool permette anche di visualizzare le statistiche di altri profili basandosi sulle foto e gli hashtag utilizzati per poter avere uno spunto utile anche per il proprio profilo. Innanzitutto Iconosquare aiuta a studiare diverse statistiche dal profilo personale e da quello altrui per cercare di individuare quali siano i contenuti in grado di generare più interazioni, quali gli orari migliori in cui pubblicare e quelli peggiori, come cresce e quanto cresce il profilo su base settimanale e via dicendo.
  2. Socialblade. Un altro strumento utile per analizzare il profilo Instagram è Socialblade. Si tratta di un tool gratuito che consente di analizzare l’andamento dei follower di un certo profilo. Lo scopo è capire se la crescita del profilo è naturale o se si verificano invece delle impennate strane per esempio dovute all’acquisto di finti follower, che come sappiamo Instagram non approva e che penalizza.
  3. Buzzole. Buzzole è una piattaforma di Influencer Marketing per mezzo della quale è possibile collaborare con altri brand e visualizzare una vasta serie di statistiche. Questa piattaforma consente di avere le statistiche del profilo Instagram ad esempio l’età dei follower, i loro interessi, nazionalità e via dicendo. Si tratta di dati che bisogna conoscere soprattutto se si lavora come Influencer.
  4. Square Lovin è un’app gratis per Instagram che consente di ottimizzare le strategie dei post e ad esempio di capire quale è il migliore giorno della settimana per pubblicare su Instagram e quale l’ora migliore. Facile da capire e molto intuitivo, consente anche di sapere quale è il momento peggiore per postare.
  5. Instagram Insights. Questo ottimo e completo strumento gratuito consente di analizzare solamente i profili Instagram ad uso aziendale e non quelli privati. Permette di capire quale è l’andamento e il rendimento dei post e delle storie su Instagram, capire quali sono i follower più attivi su Instagram e quale è la loro nazione di provenienza. Si tratta quindi di uno strumento davvero utile per chi abbia un profilo Instagram aziendale che voglia usare per migliorare il rapporto con i follower ed ottenere sempre più risultati quando usa questo social.