Tutte le cose più importanti da fare a Follonica

In questo articolo potrete trovare delle informazioni utili sulle cose che è possibile fare e visitare se si è in vacanza a Follonica. Quella località della Toscana viene scelta ogni hanno da tantissime famiglie e giovani per passare le vacanze estive. Per questo abbiamo deciso di fare una breve rassegna su quelle che sono le principali cose da vedere a Follonica.

Iniziamo con uno degli argomenti che sta più a cuore a chi decide di passare le vacanze a Follonica: le spiagge. Una delle spiagge più belle nelle vicinanze è Cala Violina, che dista circa 10 km dal centro di Follonica. La spiaggia fa parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino ed è un vero e proprio spettacolo della natura. La spiaggia è chiamata così perché si dice che calpestando la sua sabbia si possa riprodurre un rumore molto simile a quello emesso da un violino. La spiaggia può essere raggiunta solo a piedi e il parcheggio più vicino si trova a soli 1,5 km di distanza.

Carbonifera è un’altra bella spiaggia che dista circa 5 km da Follonica. È circondata dalla classica pineta e dalla natura. La spiaggia è di tipo chiaro ed è molto chiara e fa parte del Parco Costiero della Sterpaia. Qui è possibile trovare alcuni stabilimenti, ma ci sono anche dei tratti liberi dove poter soggiornare tranquillamente.

Oltre alle belle spiagge, Follonica è ricca di monumenti da visitare come la Chiesa di San Leopoldo e il Palazzo Granducale. Non dimenticatevi nemmeno di fare una visita al castello di Valli e una all’area ex Ilva. Il primo è un sito di cui rimane la vecchia torre e la cinta muraria. L’area ex Ilva è invece la zona dove Leopoldo II aveva fatto costruire i primi stabilimenti per l’attività siderurgica, che venne bloccata nel 1960. Rappresenta dunque una grande testimonianza per la storia industriale di Follonica con i resti di stabilimenti, fonderie, case dei lavoratori e altro ancora.

Vicino a Follonica si trovano anche alcuni interessanti borghi come quello di Scarlino, di impianto medievale. Il borgo può essere raggiunto in soli 12 km con l’auto e vale la pena visitarlo. Altro borgo interessante è quello di Gavorrano nei cui pressi si trova il Teatro delle Rocce e un Parco Minerario Naturalistico, tutti molto interessanti da vedere per passare una giornata alternativa al mare e alle spiagge.

Per quanto riguarda gli alloggi, oltre ai classici alberghi, consigliamo di vedere le proposte di affitto di agenzie come l’agenzia immobiliare Fabbri. L’agenzia può darvi il giusto supporto e trovare l’appartamento vacanze più giusto per voi.