Come funzionano i cronotermostati wifi per le caldaie

I cronotermostati wifi per le caldaie sono prodotti tecnologici di ultima generazione che consentono, in presenza di una rete domestica connessa a Internet, di monitorare e gestire da remoto un impianto di riscaldamento attraverso un dispositivo mobile, cioè da uno smartphone o da un tablet.

In parole povere, è possibile comandare l’accensione, lo spegnimento, la temperatura e l’orario di funzionamento della caldaia.

Per chi sta pensando che nella propria abitazione non sia possibile installarne uno perché ha un vecchio modello di caldaia, diciamo subito che non conta l’età della caldaia ma l’unico requisito richiesto è avere internet in casa.

Tutti i cronotermostati wifi per le caldaie sono corredati da un’app specifica per comandarli da smartphone, ma quelli che hanno un plus, sono quelli compatibili con Alexa, Google Home o Apple Home Kit, i noti assistenti vocali. Questo vi permetterà di comandarli anche tramite la voce, sia da casa che ovunque vi troviate.

Nota a margine: non occorre avere uno dei migliori smartphone del momento per comandare il cronotermostato. Basta che sia compatibile con le app degli assistenti vocali o con quella proprietaria dell’apparato stesso.

Ne parliamo insieme agli esperti di Claren, una ditta assistenza caldaie di Roma, azienda presente a nella capitale nel ramo della termoidraulica da oltre 20 anni.

I cronotermostati Wi-Fi per le caldaie

I modelli di cronotermostati wifi oggi disponibili sul mercato variano per prestazioni e per prezzi. Oltre a gestire in modo autonomo la temperatura interna degli ambienti, i modelli più performanti consentono addirittura di ottimizzarla in base alle abitudini e alle esigenze delle persone che vi abitano.

Orari e durata della permanenza in casa di ognuno di noi, variano da persona a persona e da giorno a giorno. Così, una corretta gestione dei riscaldamenti, è sicuramente il miglior modo per tenere sotto controllo i consumi senza rinunciare al comfort di una temperatura ambiente sempre gradevole. Ed con i cronotermostati Wi Fi è possibile farlo.

Una caratteristica dei cronotermostati wifi per le caldaie più innovativi è quella di tenere sotto controllo più zone della casa contemporaneamente, diversificandone la temperatura; cucina, soggiorno, camere da letto e bagni hanno esigenze di riscaldamento diverse in relazione al loro uso nei vari momenti della giornata. Questo purché abbiate montato su ogni radiatore delle valvole termostatiche smart.

Com’è fatto un cronotermostato Wi Fi

L’aspetto estetico dei cronotermostati wifi per le caldaie è, in un certo qual modo, simile a quello di molti cronotermostati tradizionali: presentano un display digitale dal quale è possibile impostare manualmente tutte le funzionalità e attraverso il quale vengono visualizzati lo stato di funzionamento e le eventuali notifiche o gli allarmi.

I Vantaggi dei cronotermostati Wi Fi per le caldaie

L’evoluzione e la crescente diffusione della domotica e della connettività a banda larga hanno indotto molte aziende produttrici di cronotermostati a integrare nei loro nuovi modelli la possibilità di collegarli alla rete wireless domestica ed essere quindi controllabili da remoto.

Questa funzione è di grande utilità, basti pensare alla possibilità di accendere i riscaldamenti di casa dal vostro telefonino, mentre siete fuori e prevedete di essere a casa in 15-30 minuti, cosa impossibile da fare con i cronotermostati tradizionali che obbediscono alle impostazioni di programmazione e non tengono conto dei vostri fuori programma.

Potrebbe infatti capitarvi d’incontrare amici che v’invitano a un aperitivo o ad una cena fuori programma, in quel caso il vostro telefonino vi eviterà un inutile spreco di energia per un’accensione del riscaldamento che non serve a nessuno. Finito l’aperitivo o la cena, un clic sul telefonino e dopo alcuni minuti la vostra casa è pronta ad accogliervi, senza aver sprecato un solo centesimo di energia e, cosa che non guasta mai, rispettando l’ambiente.

dunque, in sintesi, come funzionano e quali vantaggi offrono i cronotermostati wifi:

  • sono facili da utilizzare anche da parte di anziani e persone con difficoltà motorie;
  • permettono grandi risparmi sul gas o sull’energia elettrica utilizzati per il riscaldamento e, di conseguenza, un abbattimento dei costi in bolletta e un maggior rispetto dell’ambiente;
  • si possono comunque programmare impostando giorni e orari di accensione e spegnimento dell’impianto termico;
  • permettono il controllo simultaneo di più ambienti della casa anche a lunghe distanze;
  • i nuovi modelli hanno un design gradevole e adattabile allo stile dell’ambiente;
  • per il controllo da remoto sono sufficienti uno smartphone o un tablet connessi a Internet;
  • i modelli più moderni sono controllabili mediante app compatibili con i sistemi operativi Android e iOs;
  • grazie alla connessione wireless, l’installazione dei cronotermostati wifi non richiede opere murarie o cablaggi aggiuntivi rispetto a quelli minimi di un termostato tradizionale;
  • sono di facile reperibilità e a costi accessibili, peraltro recuperabili rapidamente grazie al notevole risparmio di energia.

I migliori modelli di cronotermostati wifi per caldaie

Iniziamo con il dire che la scelta del cronotermostato WiFi, o smart che dir si voglia, non è vincolata al marchio della caldaia. Anzi… vi sono eccellenti apparecchi messi in commercio da giganti della domotica, come ad esempio Bticino.

E sono proprio i modelli btcino a nostro avviso i migliori cronotermostati wifi per caldaie, seguiti a poca distanza da Netatmo e da Tado°.

Andiamo a vederne qualcuno.

Cronotermostato Wi Fi Bticino SXW8002

Si tratta di un elegantissimo cronotermostato, con il display in trasparenza su base bianca o nera. Compatibile con tutte le migliori app per cronotermostati ma soprattutto con i dispositivi vocali come Alexa, Google Home e Apple Home Kit.

Disponibile sia nei modelli da incasso che a parete.

Il suo prezzo si attesta sulle 190 euro.

Cronotermostato WiFi Netatmo NTH01-IT-EC

Altro gran bel cronotermostato, realizzato e messo in commercio da Netatmo. Si presenta con l’aspetto di una scatoletta davvero minimale ma ricca di funzionalità. A differenza di molti altri può gestire cadaie che lavorano con combustibili diversi dal gas metano, quindi anche stufe a pellet o a legna, nonché pompe di calore.

Anche questo cronotermostato può essere comandato vocalmente, grazie alle applicazioni Alexa, Google Home e Apple Home Kit.

Il costo si aggira intorno ai 180 euro.

Cronotermostato WiFi Tado°

Anch’esso con un design davvero accattivante. Presenta tutte le caratteristiche degli altri due sopra enunciati ma in più ha molte funzioni smart come ad esempio l’accensione della caldaia solo se rileva persone in casa (dovete impostarla), quella di rilevare eventuali finestre lasciate aperte o l’invio di notifiche per ricordare di accendere i riscaldamenti.

Tado° è di progettazione tedesca e sono disponibili in commercio diversi modelli con prezzi a partire da 99 euro.

Altri cronotermostati WiFi

Se fate un giro su internet, troverete molti altri tipi di cronotermostati wifi per le caldaie. Se ne trovano a partire da circa 39 euro e non è detto che il meno costoso non valga niente. Bisogna solo fare attenzione alle caratteristiche, alla compatibilità con i dispositivi vocali (se lo desiderate) e che abbiano buone recensioni.

Il consiglio che diamo è quello di acquistare un cronotermostato che si allacci all’impianto elettrico ma che abbia anche una batteria tampone (o batterie stilo) per mantenere le impostazioni anche in assenza di energia elettrica.