Come arredare un angolo TV: idee e consigli

Uno degli angoli della casa in cui trascorriamo piacevoli serate in compagnia della nostra famiglia, amici ma anche da soli e in totale relax è l’angolo TV. Uno spazio che non sempre riusciamo ad arredare come vorremmo, complice la particolarità della zona, spesso non molto grande e difficile da gestire per via di arredi e accessori da collocare nel modo giusto. Come facciamo ad arredare un angolo TV e renderlo di tendenza e non solo funzionale? Non perdetevi la nostra guida con idee e consigli di stile.

 Quando guardiamo un film o ci accingiamo a intraprendere una vera e propria maratona della nostra serie TV preferita vorremmo farlo in una postazione ben organizzata, ma come si fa a ricreare un angolo TV perfetto?

Prima di tutto cerchiamo di capire bene cos’è un angolo TV, dove realizzarlo e come arredarlo.

Che cos’è un angolo TV?

Un angolo TV non è altro che una postazione con TV annessa che andiamo ad allestire in uno spazio definito della nostra casa. Di solito l’angolo TV lo si ricrea in soggiorno, in un open space, ma anche in una camera da letto spaziosa e, chi ha la possibilità, può organizzarne uno anche in una tavernetta, in mansarda o in veranda.

Ovviamente l’angolo TV non prevede solamente un televisore, ma diversi arredi e accessori che renderanno quest’area funzionale, pratica e stilosa. È un angolo che, man mano, sta cambiando la propria funzione ed estetica insieme alle esigenze e ai gusti delle persone. Se all’inizio si trattava solo di collocare semplicemente la TV su un mobiletto basso e piazzarvi un divano di fronte per guardare un film, adesso ci sono diverse possibilità e soluzioni che vanno incontro a tutte le esigenze sia di funzionalità che di stile.

Vediamo insieme come creare un angolo TV in cui non solo rilassarci davanti a un buon film ma sentirci accolti in uno spazio dall’estetica originale e perché no, anche di tendenza.

Scegliere la stanza per organizzare e arredare l’angolo TV

Dove collocheremo il nostro angolo TV? Questa è di certo la prima domanda da porsi. Preferiamo creare una postazione comoda e confortevole in soggiorno o in cucina? Il soggiorno è il primo ambiente che viene in mente perché di solito è quello più grande e spazioso e in cui la famiglia si riunisce.

Se siete alla ricerca di spunti, idee e consigli di stile per rendere il soggiorno ma anche altri ambienti della casa unici e irresistibili, date un’occhiata al magazine https://glamcasamagazine.it per conoscere tanti trucchi e le ultime tendenze dell’home decor.

Oltre al soggiorno o alla cucina, possiamo optare per la camera da letto ma solo se è un ambiente abbastanza spazioso perché non è consigliato disporre in camera troppi apparecchi elettronici.

Scegliere il televisore

Una delle prime cose da fare quando si crea un angolo TV è scegliere il televisore giusto che sia adatto alle nostre esigenze. La scelta dell’apparecchio che fa per noi non dipende solo da dati tecnici, ma si basa anche su particolarità estetiche, come il colore, la grandezza, lo spessore, e tanti altri svariati fattori. È da un po’ che si parla di come scegliere la smart TV, un qualcosa che oramai è diventata indispensabile e che sta cambiando completamente la nostra concezione di guardare programmi, film o serie TV per via dell’interazione. Di certo guardare la TV oggi non è come guardarla 10 anni fa, non trovate?

Gli arredi per l’angolo TV

Dopo aver scelto la TV dobbiamo acquistare gli arredi adatti non solo sui cui collocare il televisore, ma anche gli accessori per decorare il nostro angolo. Le tendenze degli ultimi anni hanno visto un ritorno delle pareti attrezzate, ossia un insieme di mobili formati da ripiani e mensole che andranno a creare una solida struttura su cui disporre diversi oggetti tra cui anche il televisore. Occhio però perché l’errore di stile è sempre dietro l’angolo, e si commettono proprio errori facili quando si comprano i mobili per arredare angoli funzionali come questi.

Oltre alle pareti attrezzate molto gettonate sono le madie, mobili rettangolari sviluppati in orizzontale. Sono soluzioni pratiche e stilose anche perché rivisitate secondo un design più minimal rispetto ai modelli tradizionali.

Le sedute: divano o poltrone?

Fondamentali sono anche le sedute che devono essere innanzitutto comode e poco ingombranti. Preferiremo un divano spazioso, un tre posti è l’ideale, così da ospitare amici e parenti in tutta comodità. Anche le poltrone sono soluzioni comode specialmente quelle dalla seduta accogliente. Possiamo optare per modelli dal materiale in pelle o in tessuto. Le poltrone in velluto sono davvero originali e di tendenza ma attenzione a non sciupare la seduta.

Illuminazione: quali lampade scegliere

L’illuminazione ha un aspetto importante quando si tratta di arredare l’angolo TV. Sceglieremo con cura diverse fonti luminose integrando a una lampada con luce d’ambiente qualche soluzione luminosa più diretta. Sceglieremo le applique da parete se abbiamo collocato la TV su una madia, o una lampada a sospensione se abbiamo preferito una parete attrezzata. Ovviamente bisogna installare con attenzione le lampade per evitare fastidiosi riflessi.

E adesso mettetevi comodi e godetevi il vostri film preferito!