Notebook sempre più apprezzati, ideali per lo svago ma anche per il lavoro

I notebook sono dispositivi sempre più indispensabili, vista la loro capacità di essere utili in svariati contesti e alla facilità con cui possono essere trasportati da un luogo all’altro. Per questi motivi, i potenti e innovativi notebook industriali stanno prendendo il sopravvento, grazie a ulteriori caratteristiche che li rendono perfetti per lavorare nelle condizioni più difficili, per esempio in presenza di alte temperature, in prossimità di acqua o altri liquidi, oppure in altre situazioni che potenzialmente possono provocare un danno al computer. I notebook industriali sono meglio conosciuti come tablet rugged e in tal senso il mercato propone sempre più soluzioni che meritano di essere valutate.

I notebook industriali TAB01 e TAB06

Supportano Windows 10 e Android 5.1, i modelli di notebook industriale TAB01 e TAB06 integrano la più recente tecnologia di comunicazione 4G e sono accreditati di un alto livello di protezione di tipo IP65, essendo quindi invulnerabili alle polveri più fini. Lo schermo ha una risoluzione pari a 1900×1200 pixels e il touch panel è di tipo capacitativo (G+G), il tutto in dimensioni contenute pari a 320x216x23,5 mm. La CPU impiegata è la Intel Cherry Trail Z8350, un processore quad-core di ultima generazione accreditato di una velocità che può sfiorare i 2 GHz, mentre la memoria RAM è di ben 4GB, ausiliata di una memoria di archiviazione (ROM) che può arrivare a 128 GB.

Il campo di applicazione consigliato è nelle operazioni di cantiere, dove la protezione IP65 diventa assolutamente necessaria, così come nelle fattorie e in tutti i luoghi dove le condizioni di lavoro richiederebbero una peculiare attenzione a qualsiasi dispositivo elettronico. Tuttavia, i notebook industriali sono perfetti anche per i momenti di relax, insieme alla famiglia o agli amici, semplicemente per navigare in internet o svolgere operazioni di normale routine quotidiana.

All’atto di acquisto sono presenti nella confezione alcuni accessori; oltre al caricabatterie e una seconda batteria removibile, è possibile contare su di una tastiera separata e un accessorio per il fissaggio del dispositivo sul cruscotto di un veicolo.

I notebook industriali TAB 03 e TAB07

 

I portatili TAB03 e TAB07 hanno caratteristiche molto simili ai computer sopra recensiti; il loro principale punto di forza è la certificazione IP65, mentre la differenza più importante è nel processore impiegato. Questi notebook industriali integrano la CPU Intel Kabylake m3 6Y30, un dispositivo dal basso consumo energetico di tipo dual core che permette di evitare l’innalzamento delle temperature dovuto all’assenza di sufficiente aerazione, situazione probabile a garanzia dell’ermeticità richiesta dalla protezione IP65. La velocità di questo processore è di 900 MHz, sufficienti per raggiungere prestazioni di ottimo livello sotto molti punti di vista.

Entrambi i notebook industriali annoverano la stessa serie di accessori dei modelli TAB02 e TAB06 e anche le dimensioni dello chassis sono pressoché identiche.

Il notebook industriale TAB02

Questo modello monta la CPU MT8735A Quad-Core DA 800 MHz e uno schermo LCD touch screen da 10 pollici la cui risoluzione è pari a 800×1280 Pixels; il sistema operativo è l’Android 7.0, mentre la connettività può contare sulla trasmissione 4G LTE di ultima concezione.

Le dimensioni del notebook industriale TAB02 sono molto contenute e misurano esattamente 267x183x16 mm; non mancano una fotocamera da 2 MP, connessioni USB e jack da 3.5mm.

Il notebook industriale palmare TAB05

Il palmare TAB05 è un modello più compatto dei precedenti e presenta alcune caratteristiche differenti che meritano di essere valutate; il sistema operativo è Windows 10, la connessione lavora con la tecnologia 4G e il livello di protezione è sempre di tipo IP65. La batteria ha delle prestazioni notevoli, in quanto ha una capacità di 5 mila mAh che garantiscono una durata totale prima della successiva ricarica di almeno 6/8 ore. Le dimensioni, pari a 185x93x20.7 mm, sono molto contenute, tanto quanto il peso di soli 380 g; lo schermo LCD, di tipo touch screen capacitativo da poco meno di 6 pollici, ha una risoluzione pari a 720×1280 pixels. Il processore impiegato torna a essere il più prestazionale della gamma, cioè l’Intel Cherry Trail di ultima generazione.

La destinazione d’uso di questo dispositivo approfitta della presenza della tecnologia RFID UHF che garantisce la possibilità di leggere i codici a barre dei prodotti stoccati in tutti i magazzini, indipendentemente dalle merci. In pratica, il notebook industriale TAB05 è lo strumento ideale nei supermercati, nelle aziende che commercializzano ricambi, nelle aziende che si occupano di logistica o archiviazione dei dati, solo per fare un veloce esempio. Questo modello è perfetto anche nelle ispezioni degli impianti elettrici o in altre attività che possono necessitare dell’impiego di un software che analizza i dati successivi a verifiche da sopralluogo.

Perché scegliere un notebook industriale

I notebook industriali altrimenti detti tablet rugged hanno la caratteristica fondamentale di sopportare con successo alcuni maltrattamenti che con ogni probabilità danneggerebbero un normale computer portatile. La presenza intorno alla chassis di un spessa guarnizione in gomma garantisce una buona protezione dagli urti accidentali, altamente probabili nella frenesia tipica degli ambienti di lavoro. La certificazione IP65 è una sicurezza importante anche nell’uso quotidiano; oltre alla polvere, i dispositivi sono protetti per un breve periodo di tempo all’eventuale contatto con i liquidi, situazione che può capitare a chiunque in qualsiasi contesto; basterebbe rovesciare un caffé o una piccola quantità di acqua sulla tastiera. Inoltre, le prestazioni non hanno nulla da invidiare ai modelli tradizionali, mentre è possibile contare su sistemi operativi e connessioni all’avanguardia.

Si può quindi affermare che nello scegliere un notebook industriale si ottiene molto e non si rinuncia ad alcuna caratteristica di uso abituale.