Come funziona Telegram, una breve guida all’utilizzo

Telegram è un’app di messaggistica istantanea e di broadcasting lanciata nel 2013 proprio in risposta dell’enorme successo di WhatsApp.

Inizialmente le due app erano molto simili, oggi parliamo di servizi molto diversi tra loro, vediamo cos’è e come funziona Telegram.

Cos’è Telegram

Telegram oggi è un servizio multipiattaforma gratuito disponibile per i sistemi mobili Android e iOS, per i sistemi desktop Windows, MacOS e Linux e come WebApp da usare su browser. I client del servizio sono Open Source.

Con questa applicazione di messaggistica istantanea è possibile chattare con i propri contatti anche utilizzando un nickname, senza quindi mostrare forzatamente il numero di telefono.

L’app permette di organizzare gruppi pubblici e privati e di sfruttare funzionalità varie come i bot e i canali; è diventata molto famosa grazie alla possibilità di lanciare delle chat segrete e al cloud integrato che fa in modo che tutti i file multimediali inviati siano conservati online e non nella memoria locale dei dispositivi utilizzati per comunicare.

A differenza di WhatsApp e altre app simili, Telegram si basa su un sistema di chat crittografate che rende impossibile l’intercettazione dei messaggi.

Come funziona Telegram

Nell’ultimo periodo si sente sempre più parlare di Telegram come migliore alternativa a WhatsApp, soprattutto per chi tiene particolarmente alla privacy.

Per poter iniziare a utilizzare Telegram bisogna scaricare l’applicazione nella versione per il sistema operativo in suo e procedere con la registrazione che richiede un paio di minuti, basta seguire le istruzioni a schermo.

L’interfaccia grafica è molto intuitiva, al centro ci sono tutte le conversazioni ordinate in base all’ultimo messaggio ricevuto, mentre in basso a destra l’icona per iniziare una nuova conversazione singola, di gruppo o un canale.

A sinistra c’è il tasto menù che permette ugualmente di avviare nuove conversazioni, le chat segrete e i canali, e accedere ad altre impostazioni.

La chat segreta

È una delle funzioni che hanno reso Telegram sempre più famoso, la chat segreta ha una sicurezza rafforzata e delle limitazioni che garantiscono maggiore privacy. I messaggi sono crittografati con crittografia end to end e salvati in locale sulle piattaforme da cui vengono inviati in modo da non poter essere accessibili neanche dei developers.

Con la chat segreta non è possibile fare screenshot, inoltre messaggi e file ad altri o modificare i messaggi una volta inviati. Inoltre, se una conversazione viene cancellata su un dispositivo, automaticamente scomparirà anche da quello del ricevente. Infine, non è possibile proseguire una conversazione segreta da un altro dispositivo, in quanto tutti i messaggi e i file sono conservati in locale.

I canali Telegram

I canali sono dei mezzi di comunicazione mono-direzionali in cui un emittente broadcaster comunica con i riceventi che possono, per l’appunto, solo ricevere contenuti.

Per vivere un’esperienza ottimale di questa funzione vi consigliamo di cercare i migliori canali Telegram, moltissimi siti di notizie e guide hanno un canale dedicato su Telegram su cui propongo novità e approfondimenti.

I gruppi

I gruppi su Telegram sono molto più funzionali ed evoluti di quelli che troviamo su WhatsApp o su altre app di messaggistica. Includono servizi aggiuntivi come i bot, facili da gestire e pratici da utilizzare.

Un gruppo può avere fino a 200.000 partecipanti ed ogni partecipante può condividere file grandi fino a 1,5 GB, messaggi, video, foto e audio, il tutto senza riempire la memoria dei dispositivi, in quanto i contenuti restano sul cloud.

Quindi, ogni persona può decidere quali file scaricare in locale, cosa che non avviene su WhatsApp che, non solo ha limitazioni sul numero di partecipanti ai gruppi (256), ma scarica i contenuti scambianti all’interno del gruppo sui dispositivi di tutti i componenti.