Così il Covid-19 ha cambiato la tecnologia

In un periodo così delicato come quello che stiamo vivendo, in cui bisogna limitare al massimo non solo il contatto umano ma anche il contatto con le superfici, la tecnologia diventa un’alleata davvero preziosa. Anche la tecnologia deve però adeguarsi alle nuove esigenze ed infatti, grazie alla sua natura camaleontica, ha saputo adattarsi subito alla mutata situazione circostante.

Le nuove strumentazioni tecnologiche innanzitutto preservano la salute dei dipendenti e dei clienti negli ambienti di lavoro, come negozi, uffici ed aziende, ma svolgono anche un’importante funzione pratica e commerciale, diffondendo ad esempio messaggi promozionali o informazioni utili alla clientela.

Il totem digitale anti Covid-19

Il totem è uno strumento già molto gettonato presso centri commerciali, negozi, hotel, stazioni ecc. Il suo obiettivo è principalmente fornire indicazioni utili ai clienti, che in totale autonomia possono reperire le informazioni necessarie. Questo dispositivo è stato ripensato e riprogettato alla luce delle nuove esigenze del momento, che richiedono ulteriori attenzioni per prevenire la diffusione del Coronavirus.

I moderni totem digitali sono dotati innanzitutto di termocamere infrarossi, capaci di rilevare senza alcun contatto la temperatura corporea in tempo reale e con la massima precisione. La termocamera è collegata ad un software di misurazione corporea, le cui funzioni vengono definite a seconda di determinati parametri ed esigenze di controllo che possono essere personalizzate. Impostando la soglia minima di pericolo a 37,5°, è possibile fermare all’ingresso le persone con una temperatura corporea superiore. I modelli sono inoltre disponibili in vari formati, così da scegliere la grandezza più adeguata in base alle proprie necessità.

Per sfruttare al massimo le potenzialità dei totem digitali, sono stati aggiunti altri accessori come i dispenser per gel disinfettanti, necessari all’ingresso ed all’interno di punti vendita, uffici, aziende e negozi. Sia i clienti che i dipendenti hanno così l’opportunità di lavarsi frequentemente le mani, riducendo in modo sensibile la possibilità di contagiarsi.  Questi totem sono inoltre dotati di touch screen sensibili ai guanti di plastica, evitando così il contatto diretto su superfici condivisi con altre persone.

Digital signage interattivi per gestire il flusso di persone in entrata ed uscita

Nei negozi e nelle attività è ammesso un determinato numero di persone che non può essere superato. In caso contrario gli esercenti rischiano multe salate, o addirittura la chiusura del locale. Per gestire al meglio questa delicata situazione sono stati lanciati sul mercato dei dispositivi di digital signage, perfettamente in grado di gestire il flusso di persone in entrata ed in uscita in conformità con le recenti normative sanitarie.

Il dispositivo garantisce ingressi ed uscite contingentate, guidando i clienti in modo preciso. Inoltre è in grado addirittura di rilevare se i clienti indossano le mascherine, monitorando più ingressi contemporaneamente. Il software, collegato a telecamere di sicurezza per lo streaming ed il monitoraggio in tempo reale, utilizza una sofisticata tecnologia di Intelligenza Artificiale basata sul monitoraggio dei dati visivi. Viene comunque garantita la massima privacy, poiché i dati personali non vengono archiviati, riutilizzati o diffusi.

Dispositivi eliminacode multifunzionali

Tra gli strumenti di ultima generazione particolarmente apprezzati nel settore commerciale ci sono i dispositivi eliminacode, collegati a sofisticati software di digital signage. Lo stato di avanzamento della coda viene gestito manualmente da uno o più operatori con un semplice tastierino numerico wireless, collegato a sua volta al pc dove è installato il software di digital signage.

Il monitor, oltre a indicare lo stato di avanzamento della coda, contemporaneamente può inviare messaggi promozionali o informazioni utili per i visitatori, come offerte, sconti, promozioni, eventi ecc. Il moderno eliminacode è in grado di gestire due code: quella con il numero cartaceo preso direttamente nel punto vendita e quella con il numero digitale prenotato tramite app o web. Per gli stessi utenti l’attesa percepita è minore, determinando così un’ottimizzazione del tempo a disposizione.