Tablet o eReader: quale device regalare a un adolescente

Mediacom Smartpad s4 8.0

Molti adulti e genitori possono fare confusione tra le device che si trovano attualmente in commercio: alcune sembrano davvero simili anche se l’aspetto estetico può ingannare e hanno scopi differenti di utilizzo o nascono per esigenze diverse di pubblico. In entrambi i casi questi dispositivi elettronici possono essere apprezzatissimi dai ragazzi e adolescenti che già possiedono smartphone o personal computer per le dimensioni dello schermo superiori e perché rendono molto più comoda e piacevole la lettura di testi più lunghi. Con un ingombro minimo, facili e leggeri da trasportare, queste due device possono contenere biblioteche intere di libri pronti da consultare e leggere. Ora cercheremo di vedere le differenze che caratterizzano i due tipi di dispositivi e offrendovi degli spunti interessanti per comprendere quale fa al caso vostro.

eReader: pro e contro

Se cercate cosa regalare a un ragazzo o a una ragazza che divorano racconti e romanzi ancora in formato cartaceo ma che vogliono sperimentare i vantaggi della lettura di un eBook o volete spronare alla lettura i vostri figli, un eReader è la device giusta da acquistare. Al contrario dei tablet che usano schermi LCD, gli eReader adottano un sistema chiamato e-ink che simula il reale contrasto tra l’inchiostro e la carta stampata di un foglio bianco senza infondere allo schermo una luminosità eccessiva. La lettura ne risulta molto più rilassante. La batteria può durare per giorni, in base ai modelli e all’utilizzo anche per diverse settimane, quindi molto adatto a un uso intensivo. I dispositivi sono in genere più leggeri dei tablet, maggiormente resistenti e alcuni addirittura waterproof. Sarà possibile usufruire di servizi tra i quali la traduzione di titoli o porzioni di test, gestire le dimensioni dei caratteri per la lettura, sottolineare e prendere appunti etc. Leader indiscusso dei modelli è il Kindle di Amazon per il quale esistono migliaia e migliaia di titoli gratuiti che devono solo essere selezionati per essere letti. Per la consultazione di pagine web è possibile navigare con la maggior parte dei modelli ma un eRader non consente l’utilizzo di altre app per videogame o intrattenimento. I prezzi medi di mercato variano tra gli 80 ai 350 euro per i top di gamma, molto inferiori a quelli di un tablet medio.

Tablet: pro e contro

Un tablet ha la potenza di un piccolo computer portatile, si differenzia dai notebook per il sistema operativo e per lo schermo touchscreen che lo rende più simile a uno smartphone di dimensioni superiori. Può arrivare a una dimensione dello schermo di 7 o 10 pollici e quindi mediamente più grande di un eBook reader. Di base un tablet non viene venduto con una tastiera ma esiste la possibilità di acquisto di ulteriori accessori tra cui tastiere, batterie esterne, custodie etc. Per la lettura di ebook è possibile istallare una tra le numerose applicazioni che esistono negli store ufficiali e poter iniziare a leggere libri in formato elettronico. Un notebook con una tastiera fissa è certamente più scomodo per la lettura in pieno relax rispetto a un tablet ma i suoi limiti sono nello schermo LCD che può tendere a stancare gli occhi per un uso eccessivo e un’autonomia limitata della batteria. Il reale vantaggio di un tablet è in ogni caso nella sua versatilità per altri utilizzi: si presta per l’intrattenimento in ambito ludico (esistono moltissimi videogame realizzati per il mobile e l’utilizzo del touchscreen), per la visione di video. Un tablet può essere utilizzato agevolmente anche per prendere appunti in mobilità o per brevi presentazioni di pagine web, immagini o video a terzi visto lo schermo a colori vista la rapidità con cui si può accedere al dispositivo e alle varie app. I prezzi di mercato attuale sono molto diversificati in base ai brand dei produttori che possiamo dire variano tra i 100/200 euro per dei modelli molto basilari fino ad arrivare ad oltre 1000 euro per i top di gamma di casa Apple.