Hard Disk esterno, perché conviene? I vantaggi e le tipologie

Portable Hard Disk with cable

L’era digitale e tecnologica è in continuo sviluppo e sembra non che non avrà un arresto immediato. Gli utenti ottengono tutto con un click e la maggior parte delle operazioni si svolgono tramite device.

Il computer è un alleato nel lavoro e nel privato, dove raccogliere documenti e salvare foto per tenere tutto a disposizione. Spesso e volentieri, quando si acquista un nuovo PC, gli esperti consigliano di affiancare un hard disk per il salvataggio esterno dei dati. Ma è veramente necessario? Purtroppo, non ci si rende conto dell’importanza di questo accessorio sino a quando il Personal Computer smette di funzionare e tutti i documenti sembrano essere irrecuperabili.

Scopriamo insieme che cos’è un hard disk e le tipologie a disposizione.

Scegliere il cloud o l’hard disk esterno?

Il Personal Computer viene utilizzato a scopi personali e professionali, per questo è necessario avvalersi ad uno spazio di archiviazione maggiore. Alcuni utenti si affidano al Cloud, che consente di avere uno spazio di archiviazione virtuale con accesso da qualsiasi device.

Per accedere al servizio è necessaria una connessione internet e il pagamento di un importo per ottenere uno spazio ampio. L’alternativa da prendere in considerazione è l’hard disk esterno, un dispositivo indipendente che non si trova all’interno del computer.

Si collega al device e al suo interno vengono archiviati dati, documenti e foto così da ritrovarli in caso di rottura del PC. Ha la medesima funzione di una chiavetta USB, ma con uno spazio di archiviazione a disposizione maggiore e una struttura differente (di solito si presenta come una scatoletta quadrata).

Hard disk esterno, caratteristiche

È un dispositivo dalle caratteristiche innovative e che offre innumerevoli vantaggi. Tra i fattori da prendere in considerazione, il fatto che sia portatile e che si possa portare ovunque nel mondo. Questo significa che tutti i documenti e le foto che vengono archiviate al suo interno, potranno essere trasportate e aperte su ogni dispositivo a disposizione.

In considerazione delle sue caratteristiche notevoli, molte persone lo usano solo come back up e alleato di sicurezza. Nel caso in cui il PC si rompesse, il dispositivo potrebbe restituire le varie cartelle senza il rischio di aver perso tutto quanto.

Un altro vantaggio è che, rispetto al Cloud, offre una velocità immediata per lo scambio dei dati e non ha bisogno di una connessione ad internet. Il dispositivo permette di lavorare off line senza alcun rallentamento o problema.

Ovviamente, i modelli che sono presenti sul mercato si differenziano per lo spazio di archiviazione a disposizione e altre caratteristiche che rispondono alle varie necessità. Nel caso in cui ci fossero dei problemi, il consiglio è di seguire le istruzioni degli esperti per recuperare i dati dall’hard disk rotto, senza perdere foto e documenti salvati.

Tipologie di hard disk esterno

Come accennato, le tipologie oggi a disposizione sono tantissime e la scelta varia a seconda della singola necessità. Ci sono dispositivi economici con uno spazio di archiviazione minimo, leggeri e trasportabili facilmente.

Al contrario, per chi ha bisogno di molti Giga, ci sono degli hard disk grandi con un costo maggiore e una efficienza professionale di altissimo livello.