Miglior Computer per Studenti

Come scegliere il miglior computer per studenti? Quali sono i modelli più adatti allo studio?

Il computer è uno strumento indispensabile per gli studenti di qualsiasi età, dalla scuola all’università.

Perfino i bambini della scuola primaria oggi hanno bisogno di un computer per poter studiare e seguire le lezioni.

Negli ultimi tempi con la didattica a distanza, infatti, è diventato ancora più evidente quanto sia utile avere un computer in casa sin dai primi anni di scuola.

Con le tante attività online legate allo studio, molte famiglie si sono trovate davanti l’esigenza di acquistare un pc o un portatile per la scuola da destinare allo studio.

Ma quali sono effettivamente le caratteristiche che deve avere un computer per uno studente? Meglio i pc o i computer portatili?

Se hai bisogno di un aiuto per scegliere il computer più adatto, leggi i nostri consigli prima di fare l’acquisto.

Computer per Studenti Quale Scegliere?

Il mercato oggi offre così tante opzioni che a volte fare una scelta diventa complicato, soprattutto se non si è particolarmente preparati in ambito tecnologico.

Per acquistare il computer migliore per la scuola bisogna prima di tutto valutare le proprie esigenze: a cosa serve principalmente il computer, dove si intende usarlo e qual è il budget che si può spendere?

Generalmente i computer per studenti vengono usati maggiormente per seguire le lezioni a distanza, condividere il materiale didattico, inserire gli appuntamenti e i compiti in agenda.

Questi sono solo alcuni degli esempi per cui può servire un computer a scuola o all’università, ma a seconda del tipo di studi e dell’età del ragazzo, naturalmente, i parametri da considerare nel processo di scelta sono diversi.

Scopriamo quali sono le caratteristiche di base più importanti con questa guida al miglior computer per studenti.

Caratteristiche Computer per Studenti

Gli studenti di qualsiasi età ormai hanno inevitabilmente bisogno di un computer per studiare.

Facendo una prima grossa selezione sicuramente si consiglia di scegliere un computer portatile per studenti piuttosto che un fisso, perché spesso vostro figlio potrebbe portarlo a scuola o a casa di qualche compagno per fare compiti e ricerche.

Il notebook deve avere delle dimensioni adatte per essere portato facilmente in una borsa o in uno zaino, ma lo schermo deve essere abbastanza grande da consentire una buona visione e gestione delle schede.

Anche la tastiera deve essere abbastanza comoda per scrivere.

Meglio optare per un notebook ultra slim, leggero e compatto, con un display da 15 pollici o 13 pollici.

Un altro parametro importantissimo da prendere in considerazione è la risoluzione del display, che deve consentire un’ottima visione dei video in streaming e delle slide.

Un buon compromesso in termini di rapporto qualità prezzo, solitamente porta a scegliere un computer Full HD.

Per quanto riguarda la tecnologia del display ci sono fondamentalmente due opzioni possibili: l’LCD e l’OLED.

Sicuramente l’OLED è migliore e più sviluppato, ma anche più costoso.

Se non si hanno particolari esigenze e un budget più ridotto, si può scegliere anche un buon LCD.

Notebook Alte Prestazioni

Quello che incide maggiormente sul prezzo del notebook solitamente è il processore, ovvero il cervello del computer che ne determina le prestazioni.

Nella maggior parte dei casi, a meno che lo studente non frequenti delle scuole particolari e quindi abbia specifiche necessità, sarebbe bene acquistare il modello base di ultima generazione.

Nel mercato dei processori si distinguono principalmente due aziende, Intel e AMD.

Gli Intel Core di ultima generazione in genere sono quelli più performanti ma gli AMD di sicuro offrono il miglior rapporto in termini di prezzo e prestazioni.

La memoria è un’altro aspetto molto importante da tenere in considerazione.

Il parametro di partenza è 8 RAM, meglio 16 RAM se si utilizzano software di grafica.

Come memoria interna meglio sempre optare per l’SSD, piuttosto che per il classico hard disk, se si vogliono avere prestazioni migliori.

L’SSD inoltre offre un ulteriore vantaggio in termini di peso e rende sicuramente più leggero e facilmente trasportabile il computer.

Per la scelta bisogna valutare anche lo spazio di archiviazione del disco fisso: 512 GB sono sufficienti per salvare diversi dati.

In questo caso, comunque, non vi sono grandi problemi perché è sempre possibile acquistare una memoria esterna con poche decine di euro nel caso in cui si avesse bisogno di più spazio.

Per scegliere un computer per studenti con buone prestazioni infine è molto importante valutare l’autonomia della batteria.

Molti studenti passano ore fuori casa a studiare e non sempre hanno a disposizione una presa elettrica per ricaricare la batteria del computer.

Chiaramente il dispendio energetico varia a seconda dell’utilizzo che se ne fa, ma in genere un buon computer dovrebbe garantire almeno di 5-6 ore di autonomia.