Novità sulle tecnologie informatiche nel 2022

Nel 2022 l’industria IT sarà molto diversa da oggi. Questo articolo si occuperà delle principali novità in ambito informatico nel 2022, di notizie e analisi sulle tecnologie dell’informazione, dal Cloud Computing alle tecnologie di Infrastruttura e Reti, dalla Cyber Security alle soluzioni di Dati, fino alle Applicazioni di Business, Software e tecnologie per la digitalizzazione dei processi e la trasformazione digitale delle imprese.

Il cloud computing: cos’è e principali evoluzioni

Come riportanto in molti blog di settore tra cui UniverseIT, nel 2022 l’industria IT sarà molto diversa da oggi. Il più grande cambiamento è il cloud computing che dominerà tutte le aree dell’IT, compresi i server e lo storage, le comunicazioni e le reti, la gestione dei data center, la sicurezza e la crittografia.

Questo comporterà un cambiamento fondamentale nel modo in cui l’informatica verrà gestita in futuro. La potenza di elaborazione di cui avremo bisogno per i dispositivi edge non può essere gestita dai metodi tradizionali di esecuzione delle applicazioni su siti con grandi quantità di server farm o cluster. Infatti, anche se l’edge computing può sembrare un allontanamento dai sistemi attuali, ci sono molte somiglianze tra questi due metodi.

Ci saranno anche altri importanti cambiamenti. Per esempio, molte persone hanno sentito parlare di robot che rimpiazzano lavori che prima erano tenuti da esseri umani. Le persone preoccupate di perdere il loro lavoro probabilmente troveranno molto conforto nella notizia che i robot sono destinati a prendere il controllo di gran parte della gestione delle infrastrutture IT.

La digitalizzazione dei processi aziendali: perché è fondamentale

Ogni volta che nel mondo degli affari spunta una nuova parola, è facile essere sovraccaricati dalla quantità e dalla varietà di informazioni che ci vengono lanciate. Per esempio, sentir parlare di cloud, pratiche snelle, Industria 4.0 e Internet of Things può far sentire un normale uomo d’affari come se la sua testa stesse per esplodere, specialmente quando ci sono così tanti esperti, consulenti e partner che offrono vari servizi per aiutarvi a raggiungere il successo.

Il termine “digitalizzazione dei processi aziendali” non è diverso. L’obiettivo della digitalizzazione dei processi aziendali è quello di rendere i dati più accessibili e utili attraverso l’automazione. Ma se non si ha un’idea chiara di cosa comporti la digitalizzazione dei processi aziendali o di come possa aiutare la propria azienda ad avere successo, è facile cadere nella trappola del sovraccarico di informazioni: si ricevono così tante informazioni che non si riesce ad assimilarle tutte e ci si sente sopraffatti da troppe informazioni in una volta sola.

Novità nella cyber security nel 2022

Nell’anno 2021, il mondo della sicurezza informatica ha incontrato nuove sfide e ostacoli. Una delle maggiori minacce è stato il ransomware, a seguito di una serie di incidenti di alto profilo come quelli in Italia che hanno coinvolto la Regione Lazio e la Siae. Questi eventi hanno sottolineato la necessità di riesaminare le politiche e le pratiche di sicurezza informatica, ed è per questo che sia i governi che le aziende hanno iniziato a prendere provvedimenti per rafforzare i loro sistemi di difesa.

Più in generale, il passaggio permanente al lavoro ibrido e la rapida adozione del cloud hanno fatto sì che le aziende avessero bisogno di rivalutare la loro infrastruttura di sicurezza per garantire che i lavoratori remoti fossero completamente salvaguardati.

Oltre a queste sfide, è diventato presto evidente che i criminali informaticisempre più sofisticati. Una tendenza che abbiamo visto in particolare era l’uso di nuove tecniche come la crittografia su dati già acquisiti da attacchi precedenti.

L’ultimo punto chiave è questo: come queste sfide rimodelleranno il nostro settore? Quattro aree della cybersecurity si evolveranno nel 2022: sicurezza informatica al centro, difesa proattiva contro gli attacchi ransomware, evoluzioni nell’autenticazione multifattoriale e una maggiore enfasi sulla collaborazione tra aziende e governi.

Conclusione

Abbiamo affrontato le principali novità IT nel 2022 e abbiamo cercato di portarvi uno scenario futuro realistico del settore nei prossimi 10 anni. Nonostante le difficoltà e gli aspetti imponderabili è fondamentale prevedere lo sviluppo dell’industria IT perché possiamo trarne delle lezioni che possono essere attuate oggi.