Quanto costa realizzare un sito in Magento?

Ad oggi esistono svariate soluzioni per realizzare un negozio virtuale e ampliare il fatturato della propria azienda, ma fra le tante a garantire una eccezionale qualità dell’offerta è Magento.

Sempre più imprenditori si rivolgono infatti agli esperti in realizzazione siti Magento per creare siti in grado di ottimizzare le vendite e incrementare gli investimenti, ma la domanda che molti si pongono è la seguente: quanto costano?

Prima di passare ai costi e capire a quanto ammonta l’investimento iniziale è importante comprendere perché la piattaforma è ritenuta perfetta per la realizzazione di siti ben strutturati, personalizzati e che si adattano alle esigenze del cliente.

Piattaforma di partenza gratuita

Magento mette a disposizione del cliente una piattaforma di partenza gratuita con un ottimo ventaglio di opzioni per la personalizzazione. Per funzionalità specifiche bisogna optare per una versione più completa e a pagamento e quindi il costo finale dipende dalle proprie esigenze e dagli obiettivi prefissati.

Installazione e configurazione

La piattaforma viene personalizzata quindi in base alle esigenze specifiche, come per esempio per il mercato italiano, quindi con lingua e sistema di tassazione nella stessa lingua. Verranno create le categorie merceologiche e gli attributi riguardanti i vari prodotti e tutte le specifiche funzioni per gli oggetti in vendita. Vengono personalizzati anche i metodi di pagamento e di spedizione, email transazionali, e bisognerà gestire anche ordini e fatturazione.

La Grafica del sito

Anche la grafica va curata e con Magento si può optare per soluzioni personalizzate che permettono di trasmettere la propria immagine aziendale alla perfezione. Certo, scegliendo template già pronti si risparmia, ma il risultato e le ricadute non sono uguali, perché con un sito curato e personalizzato al massimo le possibilità di emergere rispetto alla concorrenza sono senz’altro maggiori.

Hosting

Ottimo CMS, a differenza di altre piattaforme Magento è in grado di assicurare prestazioni eccellenti anche per grandi Ecommerce che trattano prodotti in quantità innumerevoli. Il prezzo dell’ hosting varia in base al tipo di Ecommerce che si vuole realizzare e di conseguenza anche dello spazio di cui ha bisogno. Quindi, se il numero di prodotti è considerevole, Magento può gestirli in modo efficiente, ma occorrerà usare un hosting dedicato.

Soluzioni per tutte le esigenze

I costi di Magento dipendono dagli obiettivi che sin intendono raggiungere e da come si vuole impostare il sito. Le versioni fra cui scegliere sono le seguenti:

  • Community Edition – si tratta della versione gratuita che dispone delle opzioni base
  • Professional Edition – si tratta della prima versione a pagamento che con un costo base di circa 3.000 euro garantisce molte funzionalità tra cui anche i codici sconto che rappresentando un elemento molto importante nell’e-commerce
  • Enterprise Edition – si tratta di una versione ancora più potente con un costo di 13.000 euro che risponde alle esigenze dei colossi commerciali.

Oltre ai costi per la versione a pagamento che si desidera installare durante la realizzazione del sito bisogna tenere in conto anche la spesa per un server adatto, per gestire la pagina, per pagare gli eventuali collaboratori e la consulenza di una agenzia web.

Conclusioni

Alla luce di quanto detto in precedenza, è evidente che Magento è adatto a chiunque voglia approcciarsi al mondo della vendita online. Il software è versatile e intuitivo ed è un’ottima scelta sia per coloro che si stanno affacciando nel mondo dell’e-commerce che per coloro che desiderano raggiungere traguardi più ambiziosi. La sua capacità di supportare e-commerce di dimensioni anche enormi lo rende sicuramente ideale come scelta, proprio perché è in grado di assecondare tutte le aspettative. Basta rivolgersi ad un consulente o una agenzia web ecommerce esperta in Magento come Pensare web per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.