Come scegliere un ecoscandaglio

ecoscandaglio

Se fate pesca d’altura, lo conoscerete già. L’ecoscandaglio è uno strumento ecometro ultracustico, usato per misurare la profondità del mare, trasmettendo impulsi sonori, e individuare le zone più pescose.

In passato i marinai, per la pesca utilizzavano lo scandaglio. Questo strumento è solo la sua diretta evoluzione. Ma andiamo a capire meglio quali sono le sue caratteristiche, e come scegliere un ecoscandaglio giusto per le vostre esigenze, risparmiandovi un acquisto sbagliato.

A cosa serve

I professionisti della pesca, sanno che le zone più pescose vanno cercate con attenzione, senza rovinare l’ecosistema. L’ecoscandaglio è quindi uno strumento utile a rilevare la presenza di banchi pescosi in mare, e rendere così più fruttuose le uscite, pescando gli esemplari più grossi.

Come funziona

L’ecoscandaglio funziona grazie alla tecnologia Sonar, acronimo di SOund Navigation And Ranging, che usa la tecnica dell’impulso sonoro riflesso. Lo stesso metodo usato nei radar.

Grazie all’impulso sonoro riflesso sarà possibile misurare la profondità dell’acqua.

Queste informazioni, che di solito vengono utilizzate per la navigazione, sono invece utilizzate anche per individuare i pesci.

Come scegliere un ecoscandaglio

Gli ecoscandagli in commercio sono tanti, e di diversi modelli. Ovviamente non sarà difficile trovarne uno adeguato alle vostre tasche e alle vostre esigenze. Ma quali sono le caratteristiche più importanti che un ecoscandaglio dovrebbe avere? Andiamo ad analizzare, uno per uno, gli aspetti più importanti.

Ecoscandaglio e profondimetro

Le tipologie di ecoscandagli, come dicevamo, sono tante. La differenza principale è quella tra gli escoscandagli e i profondimetri. Questi ultimi sono utilizzati per misurare la profondità dei fondali, e vengono utilizzati soprattutto da barche con una chiglia ingombrante.

Gli ecoscandagli invece non solo rilevano la profondità del fondale, ma forniscono informazioni aggiuntive, sulla presenza di banchi di pesce e sulla temperatura dell’acqua. Gli ecoscandagli sono utilizzati soprattutto dagli appassionati di pesca.

Le dimensioni della barca

Uno degli elementi più importanti, da tenere in considerazione, nella scelta di un ecoscandaglio, sono le dimensioni della barca. Infatti, per le imbarcazioni più grandi, il modello fisso è una scelta obbligata, per le barche più piccole, è invece possibile pensare agli apparecchi portatili.

Lo schermo

Lo schermo può essere una buona discriminante nella scelta. Infatti sullo schermo potrete visualizzare il risultato della scansione del fondale. Nei modelli più recenti è di tipo LCD a cristalli liquidi. Si tratta di una soluzione che assicura una buona visibilità in ogni condizione di luce ambientale. Quindi anche sotto il sole, mentre siete in barca, non avrete problemi.

La differenza, in questo caso, potrebbe essere dettata da uno schermo a colori o in bianco e nero.

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile!