Asciugatrice: consigli per ridurre gli sprechi

Asciugatrice

AsciugatriceL’asciugatrice è un elettrodomestico molto usato nella maggior parte delle case. Ma quando viene utilizzata frequentemente e meglio seguire dei consigli per ridurre gli sprechi e effettuare la manutenzione, in questo caso l’elettrodomestico durerà più a lungo.

Grazie a questi piccoli consigli non solo si riducono gli sprechi, ma si evita anche il malfunzionamento. Per mantenere più a lungo la tua asciugatrice bisogna fare attenzione a piccoli dettagli. Innanzitutto, bisogna svuotare il serbatoio dell’acqua, di solito viene rimosso quando l’indicatore del serbatoio segnala il pieno, oppure si potrebbe collegarlo direttamente allo scarico, e anche se esteticamente può risultare bruttino da vedere, ma sicuramente risulterà molto pratico e utile.

I produttori per prevenire al malfunzionamento dell’asciugatrice consigliano di non aspettare mai più di 5 cicli prima di svuotare il serbatoio. Un’ altra piccola attenzione che dobbiamo fare è quella di ricordarci sempre di pulire il filtro, perché i residui ostacolano il funzionamento della macchina e aumentano il consumo.

Si consiglia quindi di effettuare la pulizia del filtro dopo almeno ogni 5-6 programmi. Infine per evitare sempre di causare problemi all’asciugatrice bisognerà pulire frequentemente il condensatore minimo ogni 10-12 cicli.

Per lavare il condensatore non ci vuole veramente niente, basta estrarlo e lavarlo accuratamente con acqua fredda. Abbiamo elencato alcuni piccoli consigli per evitare il malfunzionamento, ora invece vediamo dei piccoli passaggi da fare per poter risparmiare, visto che l’asciugatrice è un elettrodomestico che consuma molto.

Per poter risparmiare bisogna innanzitutto evitare di utilizzare la macchina ad alta temperatura, usarla solo in casi necessari, per diminuire il tempo di funzione è consigliabile introdurre capi già centrifugati in lavatrice, se si utilizza la sera sicuramente ci sarà un risparmio sulla vostra bolletta, scegliere il programma stiro che dura e consuma di meno e infine comprare dei modelli di alta classe energetica.

Detto ciò spero che questi consigli saranno utili per il vostro risparmio.