Software rilevazioni presenze antiquato: un vero costo per l’azienda

software-rilevazioni-presenze-antiquato_800x533

Chiunque gestisca un’azienda, sia essa di medie o grandi dimensioni, conosce bene l’importanza di dotarsi di un sistema per il controllo delle presenze dei dipendenti. Tenere sotto controllo gli orari di entrata e di uscita dei dipendenti consente infatti di avere una gestione ordinata degli accessi al posto di lavoro, di tenere sotto controllo anche le ore effettivamente lavorate, i permessi e gli straordinari, e di elaborare cedolini paga che siano precisi e puntuali. Un software rilevazione presenze aggiornato e moderno consente così di risparmiare tempo e di evitare anche eventuali sbagli, errori ed anomalie che possono derivare dall’utilizzo di programmi troppo vecchi e quindi inaffidabili. Avere degli strumenti aziendali moderni e di qualità è molto importante perché consente di ottimizzare i tempi e di evitare gli errori umani.

Oggi la maggior parte delle aziende sceglie di optare per un software rilevazione presenze moderno. Con un investimento contenuto è possibile così tenere sempre sotto controllo la situazione delle ore lavorate dei dipendenti, evitando sbagli e confusioni. Tuttavia, ci sono ancora aziende che fanno affidamento a dei software rilevazione presenze che sono troppo antiquati. Oltre a essere spesso scarsamente intuitivi e poco personalizzabili, questi sistemi possono anche dare concretamente dei problemi. Un software rilevazione presenze inefficiente perché troppo vecchio infatti può essere un costo per l’azienda, anziché un aiuto.

 Usare un software rilevazione presenze antiquato: tutti gli svantaggi

Utilizzare un software rilevazione presenze obsoleto per la rilevazione delle presenze del personale richiede costi non indifferenti e può essere molto svantaggioso.

Un prodotto di questo tipo infatti non sta al passo con le tecnologie moderne e di conseguenza necessita di un hardware dedicato. Questo richiede costi aggiuntivi sia per quanto riguarda la manutenzione che per quanto riguarda i consumi energetici, ma anche la gestione concreta degli spazi in azienda. Infatti dover usare un hardware dedicato comporta costi e bisogna considerare anche la presenza sia dei cavi che delle infrastrutture. Oggi la maggior parte delle aziende ha degli spazi abbastanza limitati a disposizione e non può permettersi di sprecarli o di occupare metrature in più rispetto a quelle strettamente necessarie. I software più moderni hanno bisogno di molto meno spazio e possono operare su qualsiasi console – mobile e desktop che sia – e non richiede un impianto dedicato con periferiche specifiche. Infatti è possibile registrare la presenza da qualsiasi dispositivo con app ed accesso internet. Questo comporta ottimizzazione degli spazi ma anche dei costi.

Un software rilevazione presenze obsoleto, inoltre, non ha alcuna predisposizione per il cloud, e di conseguenza non permette di salvare i dati in una nuvola virtuale che permette di risparmiare spazio e di proteggere sempre i dati anche in caso di danni ai terminali. Oggi ogni software rilevazione presenze moderno è dotato di una connessione con il cloud che consente di lavorare in qualsiasi momento da qualsiasi posizione accedendo semplicemente al cloud stesso, anche da smartphone e tablet, ovunque ci si trovi.

Infine, un software rilevazione presenze vecchio avrà probabilmente anche aggiornamenti estremamente costosi perché fatti su misura. Spesso ci sarà bisogno di interventi da parte di esperti specializzati che ovviamente si faranno pagare non poco per intervenire su un software ormai poco diffuso. Tutti questi sono alcuni degli svantaggi dell’uso di terminali ormai vecchi, e quindi poco precisi e poco funzionali rispetto a quelli attuali. Ecco perché conviene optare per un moderno software rilevazione presenze che si adatti al 100% alle necessità della azienda; anche l’installazione può essere semplice utilizzando un pc ed installandoci un apposito software (qui un esempio https://valeprog.it/Software/RilevatoreVirtuale.aspx)  che consentirà al computer di diventare a tutti gli effetti un vero e proprio marcatempo.