Come scegliere un computer o smartphone veloce a navigare all’acquisto

keprezzi-scegliere-computer-smartphone-veloce-a-navigare-all-acquisto

Il vostro vecchio smartphone ha molti anni; così il vostro computer, portatile o fisso che sia.

Cominciano ormai ad essere obsoleti: le case produttrici cominciano a non fare più aggiornamenti, per il sistema operativo e per le applicazioni che avete installato.

E’ giunto, quindi, il momento di acquistarne di nuovi. Vorreste evitare di ripetere l’esperienza passata: un device che dopo poco tempo era già diventato antiquato.

Come acquistare il dispositivo giusto

Il dispositivo giusto sarà, innanzitutto, quello con un sistema operativo che già conoscete; un sistema operativo che già sapete utilizzare. Poi, prima dell’acquisto di un nuovo device sarà necessario verificarne la RAM (la Random Access Memory, che andrà ad intaccare la velocità del vostro dispositivo).

Se desiderate un computer moderno è necessario verificare (prima dell’acquisto) che questo abbia almeno 8 GB di Ram. Una RAM inferiore (per esempio, di 4 GB) sarà sì efficiente, ma non vi permetterà di aprire più di poche tab contemporaneamente: la sua velocità, in sostanza, sarà molto ridotta.

Discorso a parte va fatto per gli smartphone: uno smartphone con 4 GB di RAM sarà, infatti, più che veloce.

Un dispositivo veloce a navigare su internet

Un altro fattore che influenza la velocità del dispositivo che acquisterete (sia esso smartphone o computer) è la velocità di connessione.

La velocità di connessione è una caratteristica da tenere sotto continua osservazione, soprattutto al momento dell’acquisto: soprattutto quando il prezzo che vi viene proposto per acquistare il device è relativamente basso.

Indagare la velocità di connessione del dispositivo che state per acquistare è di fondamentale importanza: un dispositivo lento a navigare equivale a… non avere un dispositivo. Un computer dovrebbe essere veloce a navigare, in modo tale da agevolare l’apertura del browser web e delle pagine internet e così uno smartphone.

Lo smartphone (il cosiddetto “cellulare” intelligente), dotato di numerose funzionalità, ha una caratteristica da tenere sotto controllo al momento dell’acquisto: la sua velocità di connessione.

E per conoscere la velocità di connessione di uno smartphone o di un pc al momento dell’acquisto dovremmo testare gratuitamente la loro velocità, andando su un apposito sito: con il test di connessione per computer e smartphone è possibile conoscere la velocità di download, di upload ed il ping.

La prima quantifica il tempo che impiega il dispositivo a scaricare un determinato contenuto da internet. Quindi, se avete intenzione di acquistare uno smartphone che vi permetta di guardare serie tv oppure di giocare online, sarà obbligatorio effettuare questo test.

Anche nell’eventualità che il computer che state per acquistare desti in voi una certa insicurezza sulla velocità di connessione, dovrete effettuare un test connessione computer. Con un test connessione computer avrete modo di capire se il PC che state per acquistare ha una velocità idonea a navigare in rete.

Il test di connessione smartphone vi permette di verificare, oltre alla velocità di download, anche quella di upload; con il test di connessione smartphone è possibile capire quanto tempo impiega il vostro “cellulare intelligente” a caricare un determinato contenuto in rete.

Si tenga presente che un dispositivo lento a navigare sarà veramente limitante: lo smartphone ed il pc potranno anche essere di ultima generazione, ma se la velocità di connessione che risulta dallo speed test è scarsa, allora anche le prestazioni del vostro dispositivo ultra-moderno lo saranno.

All’acquisto di un nuovo smartphone o computer sarà, quindi, necessario valutare la capienza della RAM, il sistema operativo, la grandezza dell’hard disk e, per ultimo, anche la velocità di connessione. Con lo speed test è possibile conoscere la velocità di download, upload ed il ping: tre fattori fondamentali per un dispositivo veloce a navigare.