Social media marketing: Cos’è e come funziona

Social Media marketing

Articolo a cura della redazione web di diple.it (Web Agency Realizzazione Siti Web a Parma)

Si definisce Social Media Marketing quella branca del settore marketing che genera e successivamente gestisce la visibilità di brand, prodotti o servizi sui social media o nelle comunità virtuali. Esso ingloba in se una serie di pratiche: dalla gestione dei rapporti web all’ottimizzazione dei siti o delle pagine online tramite piattaforme non di proprietà dell’azienda che intende instaurare una comunicazione integrata con l’utente.

Il compito del social media marketing, infatti, è proprio quello di instaurare conversazioni con utenti e consumatori in generale. L’azienda, senza questo tipo di marketing è abilitata esclusivamente ad intraprendere relazioni 1:1 tramite il proprio blog aziendale o siti di social networking.

L’esempio più comune di social media marketing sono i video virali di you tube o di altri siti di video sharing. L’azienda, che a propria discrezione sceglie di dichiarare o meno le propria identità, pubblica un contenuto di interesse pubblico o di intrattenimento allo scopo di generare la diffusione dello stesso. Attraverso il passaparola e la condivisione su social media ma anche applicazioni di messaggistica istantanea si produce un effetto virale, il cosiddetto passaparola online, che induce un numero sempre maggiore di persone, dunque consumatori e potenziali clienti, a visionare il video.

Lo stesso discorso vale per i social network come ad esempio Facebook, dove i contenuti si propagano a vista d’occhio semplicemente tramite i tasti “mi piace” e “condividi”. A differenza delle pubblicità nei mass media, in cui il consumatore riceve passivamente il messaggio senza possibilità di scelta, nei social netto è l’utente che decreta o meno il successo di un progetto, di un evento o di un’impresa in generale interagendo con essa o lasciando un commento.

È basilare stabilire a priori un piano di azione, in base agli obiettivi da raggiungere, questa vale sia per le piccole imprese che per le multinazionali. Si deve seguire sempre un filo conduttore per procedere nel miglior modo possibile ed ottenere riscontri positivi. Un esempio? Chiedere ai propri contatti di condividere delle loro foto mentre utilizzano il proprio prodotto in modo tale da rendere partecipe il consumatore alla vita del brand. Al fine di ottenere ottimi risultati dalla propria strategia di web marketing è necessario prevedere comunque un sito internet aziendale, dettagliato e ben indicizzato sia sui motori di ricerca che nei blog.

Una buona azione di marketing, specialmente nei social network, può generare ottimi risultati a livello commerciale e di business d’impresa in tempi strettissimi. A svolgere quest’attività è il  Social Media Manager, ovvero un professionista del web marketing specializzato proprio nella comunicazione sui canali sociali.