5 dritte per trovare la tariffa ADSL più conveniente

C’è un modo infallibile per trovare le tariffe ADSL più convenienti e farle proprie: visitare la pagina dedicata di un comparatore di offerte. Tuttavia, ce n’è uno ancora più efficace: prima di visitare le pagine del comparatore, chiarirsi le idee sulle reali necessità proprie e della propria famiglia. Vi siete mai chiesti, ad esempio, se un’ADSL 7, 20, 100 Mega può esservi sufficiente? Avete bisogno anche del telefono fisso o potete farne a meno? Se non vi siete mai posti queste domande prima d’ora, questo articolo può aiutarvi a fare chiarezza.

Come trovare la tariffa ADSL più conveniente: 5 dritte su tutte

1) Riflettete sulle vostre abitudini di consumo: vi serve il telefono fisso?

Fino a pochissimo tempo fa era a dir poco inconcepibile anche solo immaginare di vivere facendo a meno del numero fisso. Poi le cose sono cambiate e oggi è possibile restare in contatto con amici, parenti e colleghi utilizzando un semplice smartphone o una connessione ADSL o Fibra. Anche per questo sono sempre di più le persone che decidono di fare a meno del telefono fisso.

Se le uniche telefonate che ricevete sul fisso sono quelle delle proposte commerciali dei call center, forse potrebbe essere conveniente rinunciarci: non dimenticate che avere un numero fisso comporta il pagamento di tasse fisse ogni mese e che tutte le compagnie permettono di sottoscrivere un contratto Adsl slegato dal possesso o meno del telefono fisso. Molti operatori permettono addirittura di trasferire il numero di casa sul cellulare (potrete pagare tutto in un’unica bolletta).

2) Ponetevi le domande giuste: quanto siete abituati a navigare?

Questo è il nocciolo della questione: quanto tempo trascorrete navigando su internet ogni giorno? Se scaricate molto o se avete l’abitudine di guardare film e video in streaming, optate per un’offerta Adsl con alta velocità di download; se, invece, caricate sul web molti file dovrete prestare particolare attenzione alla velocità di upload. Per scegliere tra una connessione Adsl da 7, 20 o 100 Mega potete basarvi solo sulle abitudini di navigazione. Chi si collega raramente potrà accontentarsi senza problemi di una Adsl fino a 7 Mega, viceversa chi passa molto tempo su internet dovrà guardare alle offerte Adsl fino a 20 Mega oppure alla Fibra ottica a 100 Mega. Per approfondimenti, potete leggere questo articolo di Wired.

3) Verificate la copertura di rete

Prima di scegliere la connessione Adsl o Fibra il consiglio è sempre quello di controllare la copertura di rete nella propria zona così da mettersi al riparo da eventuali brutte sorprese. Al di là di quanto indicato dai fornitori, le prestazioni della connessione internet dipendono fortemente dal tipo di infrastruttura disponibile. Verificare la copertura di rete è di vitale importanza per comprendere quale sia la struttura di rete dell’area. Ad esempio, in alcune zone è presente la rete FTTC con cavi in fibra fino alla cabina e collegamento finale con cavi in rame, in altre la rete FTTH con connessione in fibra fino alla propria abitazione. Delle due, la seconda garantisce prestazioni migliori, con una alta velocità sia in download che in upload. Per verificare la copertura di rete potete visitare i siti specializzati o quelli dei fornitori. Non dovete fare altro che accedere alla piattaforma e inserire il vostro indirizzo per scoprire in tempo reale quali sono le tecnologie disponibili nella vostra zona di riferimento.

4) Controllate tutti i costi

Un altro consiglio determinante: quando scegliete la connessione Adsl è non limitatevi a guardare solo i vantaggi dell’offerta, ma ricordatevi di leggere con estrema attenzione il contratto di servizio.  Infatti potrebbero esserci dei costi nascosti (commissioni, router concesso in comodato d’uso, spese accessorie per l’attivazione e la gestione del servizio…). Controllate le spese di rescissione del contratto e le modalità di restituzione dei dispositivi ricevuti. Prendersi qualche minuto in più per controllare tutti i costi significa mettersi al riparo da brutte sorprese e da costi inaspettati.

5) Confrontate tutte le offerte

Se l’obiettivo è quello di massimizzare il risparmio e di scegliere le offerte Adsl o Fibra migliori per le proprie esigenze un altro buon consiglio è quello di confrontare sempre le tariffe con caratteristiche comuni. In questo senso potrebbe esservi utile l’utilizzo dei comparatori di tariffe disponibili online. Non accontentatevi di un’offerta senza aver prima esaminato quelle concorrenti.